Cosa devi sapere se valuti l’estinzione anticipata del mutuo

Se stai prendendo in considerazione seriamente l’ipotesi di estinguere prima della scadenza il tuo mutuo, ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Relax a casa
Vuoi estinguere anticipatamente il tuo mutuo? Ecco tutte le info a riguardo (Codiciateco.it)

Acquistare casa sta diventando qualcosa di sempre più importante, soprattutto se si tiene conto di quanto stiano lievitando, in molte zone d’Italia, gli affitti. In pochi, pochissimi possono permettersi, come è normale che sia, di acquistare un immobile in pronti contanti e la soluzione più gettonata, in tal senso, è quella rappresentata dai mutui. Seppur si tratta di una spesa che a tratti può far tremare i polsi e che cade una frequenza mensile, esattamente come un affitto, almeno una volta finita di pagare si ha qualcosa di definito e definitivo tra le mani. Chiaramente è un qualcosa da ponderare bene, anche in base alle prospettive di vita.

Si tratta, infatti, in molti casi dell’investimento più importante della nostra vita. E chiaramente non si può fare con leggerezza o con superficialità. In alcuni contesti, per svariati motivi, diventa possibile estinguere questo mutuo prima della sua naturale scadenza. Chiaramente serve avere a disposizione una quantità di denaro tale da poter affrontare una spesa del genere. E questo può diventare possibile anche per una quantità di denaro ereditata o per una vincita o anche perché, negli anni, si è riusciti a mettere da parte l’importo necessario. Andiamo a vedere cosa c’è da sapere e quando effettivamente conviene farlo.

Estinguere un mutuo: cosa sapere e quando conviene

Esterno di una casa
Estinguere un mutuo, ecco tutte le info utili a riguardo (Codiciateco.it)

La rata di un mutuo, anche se è apparentemente fissa, varia con il passare del tempo. Questo vuol dire che gradualmente negli anni va a diminuire la parte corrispondente agli interessi sul mutuo ed aumenta quella invece relativa al capitale effettivamente da rimborsare. Si tratta del classico ammortamento alla francese. Va da sé che estinguere il mutuo è estremamente vantaggioso nei primi anni, dal momento che si vanno ad abbattere i costi relativi agli interessi. Il risparmio è importante, mentre più in là può rappresentare una soluzione poco vantaggiosa.

Inoltre, bisogna fare molta attenzione a quanto viene prospettato nel contratto firmato con l’istituto bancario a cui ci si è rivolti per ottenere il mutuo. Potrebbe, infatti, esser prevista una penale da pagare laddove si volesse estinguere il mutuo prima della sua naturale scadenza. Anche a proposito dell’assicurazione si tratta di un tema sul quale è giusto andare a ragionare ed a riflettere.

Estinguere il mutuo, attenzione a quando lo hai sottoscritto

A proposito della penale da pagare, c’è una distinzione importante da fare. Essa è presente nei mutui sottoscritti prima di febbraio del 2007, mentre successivamente è stato vietato alle banche di inserire clausole di questo tipo nei nuovi contratti. Per estinguere il mutuo in questione, bisognerà poi compilare un apposito modulo della banca e sarà proprio quest’ultima a fare i calcoli esatti relativi al dovuto. Altra informazione utile relativa al mutuo è quella relativa al capitale da anticipare.

Impostazioni privacy