Cosa devi sapere se hai una disabilità e viaggi con Flixbus, ti spetta gratis

Le persone che hanno alcune forme di disabilità possono aver diritto a dei servizi in maniera del tutto gratuita: ecco di che si tratta.

Flixbus
Flixbus, se viaggi ed hai una disabilità puoi avere questo servizio gratuitamente: ecco di che si tratta (Codiciateco.it)

Viaggiare è sempre stato un istinto del genere umano, verrebbe da dire. E’ qualcosa a cui nessuno, praticamente, sa rinunciare. Si può viaggiare per mille motivi. Per fuggire da qualcosa, o magari per andare incontro a qualcosa o a qualcuno. Si tratta, però, come detto, di un qualcosa che ha sempre caratterizzato l’uomo, in ogni epoca ed in ogni luogo della Terra. Senza nessuna eccezione. Ovviamente anche il fine del viaggio può cambiare, visto che può essere di relax, di lavoro o anche finalizzato a rivedere una persona cara, come si suol dire. E resta poi ancora una differenza sostanziale da sottovalutare.

Stiamo parlando, ovviamente, del mezzo con il quale si andrà a fare questo viaggio. Sicuramente più suggestivo il viaggio in auto, mentre quello in aereo ha come caratteristica principale la velocità e l’immediatezza con la quale avviene il trasferimento da un punto X ad un punto Y. Non si può però sottovalutare il treno, che per certi aspetti può essere considerato una via di mezzo tra auto ed aereo e che ti concede tanti momenti per riflettere. Di recente, soprattutto visti i costi bassi, sta riprendendo quota anche il viaggio in pullman, con Flixbus che da questo punto di vista sta facendo la voce grossa. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa vogliamo parlare.

Flixbus per le persone con disabilità: questo è gratis

Sedia a rotelle
Flixbus, se hai una disabilità ti spetta gratuitamente: ecco di che si tratta (Codiciateco.it)

Flixbus offre tutta una serie di servizi alle persone con disabilità in maniera del tutto gratuita. Al fine, ovviamente, di rendere più confortevole il loro viaggio. Per esempio, le persone che viaggiano con una sedia a rotelle possono riporla durante il viaggio nella stiva per i bagagli senza costi aggiuntivi oppure salire a bordo del pullman con essa. In più, laddove è necessario, anche l’accompagnatore potrà viaggiare tranquillamente insieme alla persona in questione. Questo è consentito laddove la persona non riesce a scendere autonomamente dal veicolo. Non è mai consentito introdurre però sedia a rotelle elettrice et similia.

Per introdurre la sedia a rotelle nella cabina passeggeri bisognerà chiamare Flixbus 7 giorni prima della partenza, mentre per riporla nel vano bagagli, il contatto con il servizio clienti deve avvenire 36 ore prima. Ovviamente per salire nella cabina passeggeri con la sedia a rotelle sarà necessario che abbia i punti di fissaggio di sicurezza. Prima di procedere, ti ricordiamo quali sono i bonus per l’estate 2024.

Flixbus, altro servizio gratuito

Lo stesso discorso si applica anche per i non vedenti per il cane guida, che ovviamente potrà accompagnare senza nessun costo aggiuntivo solo persone che ne hanno bisogno per motivi di salute. Inoltre, a determinate condizioni, potrà essere necessario applicare la museruola al cane laddove l’autista lo rendesse necessario. Inoltre, ti ricordiamo le recenti assunzioni di Flixbus in tutta Italia.

Impostazioni privacy