“Convocazione d’urgenza”, l’avviso ai clienti Intesa San Paolo: cos’è

Intesa San Paolo sta inviando un nuovo avviso importante a tutti i clienti tramite app: ecco di cosa si tratta e perché è importante prenderne atto

Intesa SanPaolo
Nuovo avviso di Intesa SanPaolo a tutti i clienti via app: ecco di cosa si tratta – CodiciAteco.it

E’ con pazienza e sacrifici che si realizzano i propri sogni. Serve tempo, tanto, e impegno non indifferente. Guadagnare, spendere ma anche accantonare una discreta percentuale che – mese da parte dopo mese – diventa poi un tesoretto invidiabile. Con questo poi si può fare qualsiasi cosa: acquistare una prima casa, una casa vacanza, avviare un’attività o realizzare qualunque altro desiderio. E’ chiaro che serviranno anni e anni prima di poter raggiungere uno di questi traguardi, ma la soddisfazione e la goduria sarà enorme quando poi tale momento andrà a concretizzarsi. Bisogna solo fare attenzione a una cosa: ai tentativi di chi, tutt’altro che motivato da questo modo rifare, preferisce prendere scorciatoie ai danni degli altri. Ovvero i truffatori. I maledetti truffatori.

Ci sono migliaia di famiglie nel mondo che hanno vissuto l’incubo di vedere sparire, in pochi secondi, tutti i propri risparmi. Non solo la terribile sensazione di aver lavorato e messo da parte per anni per arricchire qualcun altro che invece non ha fatto nulla nel frattempo, ma anche l’amarezza di non poter realizzare più i propri sogni a quel punto: in molti casi serve infatti una vita intera prima di raggiungere un traguardo. E sarebbe terribile vedersi sfilare via i propri soldi, cosa che rischia di accadere di giorni in giorno. Le banche sono nate per mettere a sicuro i soldi delle persone, ma questi – paradossalmente – sono ora ancor più esposti con l’avvento dell’era digitale e le truffe in rete. Se non vi è più il rischio che un ladro entri in casa e alzi il materasso per prendere i contanti, adesso è concreto che arrivino link sul vostro smartphone che puntino direttamente al conto corrente.

Il nuovo avviso di Intesa San Paolo ai clienti: c’è un rischio

E se molti sono ormai consapevoli di tale minaccia, tanti altro non ancora e parliamo soprattutto di persone poco avvezze alle tecnologie attuali. Il problema, inoltre, è che le truffe aumentano anche di giorno in giorno. Cambiano, si evolvono, con meccanismi diversi che spesso finiscono col sorprendere anche chi è preparato. Ed è per questo che Intesa San Paolo per esempio, una delle banche principali d’Italia nonché riferimento per milioni e milioni di clienti, ha avviato da tempo una campagna anti-truffa con enorme impegno che porta a continui avvisi in app a proposito di vari tentativi di fronde e tutte le forme in atto.

Un ultimissimo messaggio che sta arrivando accedendo al conto è il seguente: “Proteggiti dalle telefonate sospette!”, è il titolo. E continua: “Presta attenzione a chi si finge un operatore della banca o delle forze dell’ordine e ti chiede di recarti in filiale per effettuare con urgenza operazioni di pagamento per “mettere in sicurezza” i tuoi fondi. Si tratta di una truffa. Diffida da queste richieste e contatta subito il tuo gestore al numero che utilizzi di solito o alla filiale digitale all’800.303.303″, avvisa dunque l’istituto. E non è possibile proseguire oltre finché non si preme sul tasto ‘Ho capito’, così da accertarsi – teoricamente – che l’utente di turno prenda seriamente nota della segnalazione.

L’ennesimo tentativo di truffa al conto corrente

E’ capitato già a tantissimi persone purtroppo una dinamica simile: un utente chiama, si finge operatore della banca, e con estrema credibilità fa credere che i soldi siano a rischio e che bisogna spostare i soldi su un altro conto invitando a fare un’operazione via app stessa oppure tramite bancomat. Si tratta di effettuare un bonifico spostando l’intera somma a disposizione su un IBAN fornito dall’apparente operatore. E’ facile immaginare che fine farebbero quei soldi: perduti appunto per sempre.

Gestione cookie