Consigli veramente applicabili per risparmiare soldi ogni giorno: un tesoretto in 9 passi

Il sogno comune di tante persone è riuscire a risparmiare ogni giorno per mettere da parte un gruzzoletto da spendere come meglio si crede.

Con l’attuale costo della vita sembra impossibile riuscire a mettere da parte dei risparmi durante la settimana. Forse non avete seguito i giusti consigli.

Come risparmiare veramente un bel gruzzoletto
Come risparmiare veramente un bel gruzzoletto (Codiciateco.it)

Gli stipendi e le pensioni degli italiani sono insufficienti per un alto tenore di vita. Naturalmente ci sono le eccezioni ma la retribuzione media si aggira intorno ai 1.600 euro. Ciò significa che tante famiglie sono costrette ad accontentarsi di molto meno. Diventa difficile affrontare tutte le spese giornaliere e mensili e riuscire nello stesso tempo a mettere da parte un bel gruzzoletto. Risparmi da utilizzare per fare un viaggio, per regalare una festa di diploma al figlio o semplicemente per poter affrontare spese improvvise senza preoccupazioni.

Insomma, l’obiettivo del risparmio è il più ambito ma non tutti hanno la capacità di mettere da parte il denaro senza spendere più del necessario. Serve organizzazione, capacità di valutazione e una corretta gestione delle entrate e delle uscite. C’è chi obietterà che è impossibile risparmiare con uno stipendio basso ma il trucco sta nel risparmiare anche pochi centesimi al giorno.

Come aumentare i risparmi con semplici trucchi salva-centesimi

Gli escamotage di risparmio vanno trovati nella quotidianità. Qual è una delle spese più temute? Il rifornimento del carburante. La scelta della pompa di benzina è fondamentale per riuscire a risparmiare.

I trucchi del risparmio quotidiano
I trucchi del risparmio quotidiano (Codiciateco.it)

Non fermatevi al distributore più vicino a casa, confrontate con le apposite applicazioni i prezzi del carburante e recatevi dove c’è la convenienza. Inoltre ci sono app che offrono coupon con sconti. Basterà scaricarle per ottenere un risparmio.

I coupon sono fondamentali anche per fare la spesa alimentare e non solo. Online è possibile trovare numerosi sconti che ammortizzeranno i costi in tantissimi supermercati. Tra le spese che possono essere eliminate citiamo l’abbonamento in palestra. Invece che pagare per mantenersi in forma perché non individuate un parco in cui andare a correre o dove ci sono attrezzi per l’allenamento? Oppure potete scaricare app di fitness e dedicarvi al benessere in casa.

Un’altra abitudine da eliminare per risparmiare è il caffè al bar. Mettetevi seduti e calcolate quanti soldi spendete per quel caffè fuori casa. Anche se avete la fortuna di pagarlo 1 euro già sono 30 euro in un mese sempre che vi limitiate ad una tazzina al giorno. Infine, un ultimo consiglio simile riguarda gli avanzi del cibo. Non si butta nulla, tutto è “riciclabile” se commestibile. Basta usare la fantasia in cucina.

Gestione cookie