News

Congedo e permessi Legge 104: Inps comunica le novità normative, cosa c’è da sapere

Lo scorso 23 Novembre l’INPS ha pubblicato il messaggio numero 4143 per chiarire le più recenti novità normative relative alla disabilità.

In data 30 Giugno 2022, il Governo italiano ha introdotto attraverso il decreto legislativo numero 105 alcune novità normative relative alle disabilità. In particolare, le novità riguardano i permessi ed il congedo straordinario di cui possono beneficiare le cittadine ed i cittadini che offrono assistenza a persone che soffrono di invalidità gravi.

L’INPS ha comunicato i chiarimenti riguardo alle novità introdotte dal decreto legislativo attraverso il messaggio numero 4143 del 22 Novembre 2023 – CodiciAteco.it

Pochi giorni fa, quindi, in data 22 Novembre, l’INPS – Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha prodotto il messaggio numero 4143, pubblicato poi il giorno successivo, per fornire i chiarimenti necessari riguardo alle novità introdotte dal decreto. Tra le più significative risulta eliminato il principio del refente unico dell’assistenza.

In base a ciò, la fruizione dei permessi disciplinati dall’articolo 33 della Legge 104 promulgata nel 1992 potrà ora essere autorizzata per più di un singolo referente. Tuttavia, anche in caso di assegnazione al disabile di più referenti, questi dovranno esercitare le opere di assistenza in giorni differenti ed in modo alternativo e complementare, ma non corrispondente.

Le novità relative al congedo straordinario comunicate dall’INPS

Di conseguenza, per periodi per i quali siano già state rilasciate autorizzazioni per la fruizione del permesso massimo mensile di 3 giorni, potranno essere accolte domande di congedo straordinario avanzate da altri referenti per assistere lo stesso disabile grave. La stessa possibilità varrà anche per il prolungamento del congedo parentale oppure delle ore di permesso concesse in alternativa al prolungamento.

Tra le novità più significative risulta eliminato il principio del referente unico dell’assistenza – CodiciAteco.it

Ed ancora altri referenti potranno richiedere e farsi autorizzare domande di fruizione dei tre giorni di permesso, del prolungamento del congedo parentale oppure di ore di permesso alternative ad esso per i mesi in cui risultino già autorizzati periodi di congedo straordinario, sempre relativamente ai casi relativi ad assistenza da garantire a persone che soffrono di disabilità grave.

Anche in questi casi, i referenti non potranno fruire dei benefici durante le stesse giornate in modo corrispondente, bensì soltanto in maniera alternativa e complementare. Ed ora quindi le strutture territoriali dell’Istituto  hanno il compito di valutare i provvedimenti già adottati secondo le attuali novità che non siano già passate a sentenza in giudicato o per le quali non sia sopraggiunta la prescrizione del diritto. A riguardo, l’INPS ha anticipato che fornirà nelle prossime settimane un ulteriore messaggio di chiarimento.

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago