Confermato questo bonus INPS per chi ha figli sotto i 3 anni

Bonus INPS per chi ha figli sotto i 3 anni: di cosa si tratta, come richiederlo e a quanto ammonta. La guida completa

Bonus INPS figli 3 anni qual è
Bonus INPS dedicato alle famiglie (Codiciateco.it)

Gli occhi delle famiglie più fragili ed in difficoltà per il 2024 sono tutti concentrati sull’assegno di inclusione, per alcuni, i primi ad aver presentato domanda, già erogato nella prima trance, lo scorso 26 gennaio, per tutti gli altri la ricarica della carta ad essa dedicata scatta il prossimo 15 febbraio. Tra le sovvenzioni previste dal Governo Meloni però non c’è solo questo aiuto per le famiglie.

Per il 2024, infatti, è stato rinnovato un altro bonus INPS dedicato alle famiglie che hanno dei figli sotto i 3 anni, ma non solo. Si tratta di una buona opportunità che non si deve perdere. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.

Bonus INPS per chi ha figli sotto i 3 anni: le info utili

Bonus INPS figli 3 anni qual è
Bonus INPS dedicato alle famiglie (Codiciateco.it)

Per il 2024 il governo ha rinnovato il programma Carta acquisti dedicato alle famiglie che hanno figli sotto i 3 anni e ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni. Si tratta di un contributo pari ad 80 euro che viene erogato ogni due mesi (dunque di 40 euro ogni mese) e potrà essere usato per il pagamento delle spese alimentari, sanitarie e per le bollette di luce e gas.

Con la Carta acquisti si può usufruire, inoltre, come si legge sul sito del Mef, di sconti nei negozi convenzionati che hanno aderito al programma e dell’accesso diretto alla tariffa elettrica agevolata.

Gli italiani che rientrano in questi requisiti possono effettuare domanda recandosi in uno degli Uffici postali sparsi sul territorio italiano compilando e presentando i moduli dedicati al programma Carta acquisti che sono stati pubblicati sul sito del ministero dell’Economia e delle finanze. Coloro che, invece, sono risultati beneficiari anche gli scorsi anni non devono avviare nessuna procedura di richiesta. Il bonus dell’INPS di 80 euro sarà ricaricato in automatico sulla carta elettronica già in possesso dei cittadini.

Maggiori info sulla Carta acquisti

Il programma Carta Acquisti non è una sovvenzione nuova. È stato istituito, infatti, nel 2008 con il governo Berlusconi introdotta dal Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112. È una delle misure adottate dal Governo italiano per dare sostegno economico alle famiglie più fragili e svantaggiate con un bonus mensile dedicato alle spese di prima necessità, per l’acquisto di farmaci, beni alimentari e pagamento delle bollette delle utenze. Il sussidio è erogato dall’INPS e coinvolge anche Poste Italiane che emette la carta ad esso dedicata.

Gestione cookie