Condizionatore, sai quanto spendi all’ora? La cifra ti farà forse agitare

Condizionatore, sai quanto spendi all’ora per tenerlo acceso durante la stagione estiva? La cifra forse potrebbe farti agitare

Condizionatori consumo
Condizionatori: quanto riescono a consumare in un’ora – codici ateco.it

Non c’è niente da fare: in questo periodo, stare in casa risulta davvero impossibile se non si ha un condizionatore da accendere. Neanche i ventilatori riescono ad aiutarci, dal momento in cui quando li accendiamo ci rendiamo conto che non fanno altro che far circolare l’aria calda all’interno delle stanze. Dunque sembra ancora peggio e finiamo per spegnerli e riduci a situazioni estreme, come continue docce fredde oppure dormire addirittura sul pavimento, dunque sì, le soluzioni molto spesso sono davvero drastiche. A questo punto c’è da capire quanto consuma fare un uso dell’aria condizionata eccessiva, dal momento in cui siamo noi a dover pagare la bolletta e non possiamo evitare questa cosa a lungo. Ci conviene dunque approfondire l’argomento e capire a che tipo di spesa stiamo andando incontro.

Alla fine quest’anno ci stiamo arrendendo tutti all’aria condizionata, siamo costretti ad accenderla e a tenerla in attività anche per molte ore al giorno. Sembra davvero impossibile infatti rinunciare, anche se per qualche ora. Dunque, proprio per questa ragione, è importante capire se è davvero conveniente come si dice tenere l’aria accesa magari per diverso tempo. Allora cerchiamo di capire insieme quanto bisogna tenerla accesa al giorno e quanto invece spendiamo nelle ore in cui la teniamo in attività.

Quanto consumano i condizionatori in casa tua?

Condizionatori consumo
Condizionatori: quanto riescono a consumare in un’ora – codici ateco.it

Ovviamente la cosa ideale sarebbe cercare di non accenderla troppo e di evitarla il più possibile. Si suggerisce infatti di aprire le finestre magari in momenti della giornata in cui c’è vento, a quel punto utilizzare un ventilatore che come sappiamo sono davvero molto economici e proprio per questo motivo quando c’è aria fresca conviene approfittare, così in casa non circola aria calda. Poi si suggerisce anche di evitare elettrodomestici che rappresentano una fonte di calore, in modo particolare quelli come il forno oppure altre cose del genere che non sono certamente l’ideale in piena estate e che assolutamente vanno evitati dal momento in cui non fanno altro che riscaldare ulteriormente le vostre abitazioni.

Tra le altre cose vi possiamo consigliare di isolare gli ambienti, dunque di tenere le porte chiuse durante le ore più calde della giornata. Penserete che così sia peggio, ma non è assolutamente in questo modo, nel momento in cui se fa eccessivamente caldo fuori, il calore che c’è all’esterno entrerà anche nelle vostre case. Isolando gli ambienti invece riuscirete a mantenerli freschi, la temperatura sarà decisamente inferiore rispetto a quella che c’è all’esterno.

Ma quanto consuma l’aria condizionata?

Insomma, è importante allora capire quanto consuma tenere l’aria condizionata accesa per tutto questo tempo. Be’, tenetevi forti, perché questo elettrodomestico consuma praticamente circa 25 o 30 centesimi all’ora. Insomma, la cifra è importante se consideriamo che in questo periodo li teniamo accesi durante il giorno davvero molto spesso, a volte anche per l’intera giornata. C’è chi però è pronto a giurare che il gioco vale la candela, dal momento in cui con questo caldo si può andare incontro anche a problemi di salute abbastanza gravi, come la pressione bassa che può evolversi in qualcosa di davvero molto spiacevole.

Gestione cookie