È possibile ricoprire il ruolo di commissari esterni per il nuovo concorso scuola. Scopriamo chi può presentare richiesta.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso per la formazione delle commissioni giudicatrici per lo svolgimento del concorso straordinario ter, rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e di sostegno.
La domanda può essere presentata da docenti, docenti AFAM, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici, a partire dalle ore 12 di venerdì 28 dicembre 2023 e fino alle ore 23.59 di venerdì 26 gennaio 2024. A tal fine, è necessario che gli aspiranti commissari accedano alla piattaforma telematica inPA, cioè il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
In alternativa, si può utilizzare l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive del MIM“, scaricabile dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, cliccando sulle icone “Argomenti e Servizi” – “Servizi” – “lettera P” – “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
La procedura per l’invio dell’istanza è molto semplice. È sufficiente collegarsi alla piattaforma o all’app tramite le credenziali digitali personali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure previa creazione di un profilo utente presso l’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Affinché l’iter abbia esito positivo, è, inoltre, necessaria l’abilitazione al servizio per le Istanze Online del Ministero.
I professori universitari che vogliono presiedere le commissioni per il concorso straordinario ter per docenti dovranno, invece, presentare la propria candidatura direttamente all’Ufficio Scolastico Regionale di interesse, seguendo le istruzioni che sono state pubblicate dagli stessi Uffici.
Domanda per il ruolo di commissario per il concorso docenti scuola secondaria di primo e secondo grado: i requisiti necessari
Ai fini della validità della domanda per far parte delle commissioni giudicatrici per il prossimo concorso suola, gli interessati dovranno indicare i seguenti elementi:
- l’Ufficio Scolastico Regionale presso il quale ci si vuole candidare;
- i dati anagrafici, di recapito e di residenza;
- il ruolo per il quale vogliono candidarsi (Presidente, commissario, componente aggregato di lingua inglese) e i titoli posseduti per ricoprire tale incarico;
- la qualifica che ricoprono (ossia, dirigente scolastico, dirigente tecnico o docente);
- lo stato di servizio o di quiescenza;
- il possesso di alcuni dei requisiti di precedenza specificati nell’avviso emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito;
- la mancanza delle condizioni ostative specificate nel Decreto del Ministero.
Per tutte le altre informazioni relative alle condizioni di accesso per la copertura dell’incarico e alle modalità di presentazione delle richieste, consigliamo di consultare l’avviso pubblicato il 22 dicembre 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.