Concorso pubblico Agenzia delle Entrate Riscossione: come partecipare

Nuovo concorso per lavorare all’Agenzia delle Entrate Riscossione: scopriamo insieme quali sono i requisiti per partecipare.

agenzia entrate riscossione assunzioni
1.500 nuove assunzioni: il concorso dell’Agenzia delle Entrate Riscossione – Codiceateco.it

Partecipare a concorsi pubblici può essere una vera e propria svolta nella vita. Sono moltissime le opportunità di lavoro presso vari enti statali, e non sempre è richiesta la laurea per partecipare e cogliere queste occasioni, addirittura alcuni posti sono disponibili anche per chi ha il diploma oppure la licenza di scuola media. Nell’immenso mando dei concorsi pubblici, oggi dobbiamo segnalare quello che riguarda l’Agenzia delle Entrate Riscossione, l’organo che si occupa di recuperare i crediti dei contribuenti insolventi. Vediamo nel dettaglio il concorso. Scopriamo insieme come partecipare e cogliere al volo un’opportunità imperdibile.

Agenzia delle Entrate Riscossione: il nuovo concorso pubblico per assumere centinaia di nuovi dipendenti

concorso agenzia entrate nuovo
Personale che lavora allo sportello di un ente pubblico – Codiceateco.it

Nel giro dei prossimi tre anni, l’Agenzia delle Entrate Riscossione si appresta ad assumere ben 1.500 nuovi impiegati. Questo massiccio incremento di personale è motivato dalla necessità di colmare una carenza di organico che si protrae da diverso tempo e si tradurrà in un’ambiziosa campagna di reclutamento che si estenderà fino al 2026.

Tra i nuovi assunti, molti si dedicheranno ad intensificare le operazioni atte a contrastare l’evasione fiscale, problema molto diffuso nel nostro Paese. Grazie ad un incremento dei controlli e a nuove strategie – come la rottamazione delle cartelle esattoriali – l’Agenzia delle Entrate Riscossione è riuscita a recuperare la cifra record di 24,7 miliardi di euro nell’ultimo anno. Dunque, visto che la strategia per il recupero crediti sta andando a buon fine, l‘ente ha deciso di assumere nuovi addetti imbandendo un concorso.

Le procedure di selezione prevedono quindi la partecipazioni ad uno o più concorsi pubblici, il cui annuncio verrà però fatto attraverso bandi specifici, ma non si esclude l’impiego di graduatorie esistenti, per alcune nuove assunzioni, valide fino a 24 mesi precedenti, per assumere nuovo personale. Per il momento, non si conoscono le date dei concorsi, i profili ricercati, le modalità e i tempi delle selezioni. Quest’ultime potrebbero includere diverse prove e test, da quelli logici-attitudinali a quelli tecnici-professionali, fino ad eventuali valutazioni orali per i ruoli che richiedono specifiche competenze. La partecipazione a più selezioni contemporaneamente sarà permessa, a patto di rispettare le istruzioni di ciascun avviso pubblico.

Questa fase di ampliamento dell’organico dell’Agenzia delle Entrate Riscossione rappresenta una grande chance per chi cerca una carriera nel settore pubblico, un impiego in una realtà solida e che garantisce autonomia e indipendenza al personale. Per non lasciarti sfuggire la possibilità di partecipare a questo concorso, ti consiglio di controllare con periodicità il sito ufficiale dell’ente (ti basta cliccare qui) e scoprire se ci sono delle novità da conoscere. Se invece vuoi provare anche altri concorsi, rimani aggiornato con noi, ti lasciamo qui il concorso per lavorare nel corpo dei Vigili del fuoco, il concorso è aperto fino al 1 marzo.

Impostazioni privacy