Concorso infermieri, 338 posti a tempo indeterminato: come presentare la domanda

Lo sapevi che potrebbero essersi liberati ben 338 posti a tempo indeterminato? Come presentare domanda per il concorso infermieri 

infermieri mani unite
Concorso infermieri, cosa sapere (codiciateco.it)

Ebbene sì, sembra proprio che ci sia una nuova e soprattutto ghiottissima opportunità per tutti quei giovani che da tempo cercano di immettersi nel settore purtroppo spesso saturo del lavoro. E, soprattutto, del mondo sanitario. Stiamo parlando proprio del concorso infermieri: ma cosa bisogna sapere?

Innanzitutto, il concorso è aperto a tutti coloro che hanno dei titoli qualificati e soprattutto è rivolto a ben 338 nuovi posti per quanto riguarda l’ARCS di Udine. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di poter rafforzare il team sanitario presente sul territorio: ma cerchiamo di scoprire di più su questo concorso infermieri e su come candidarsi.

Concorso infermieri, come presentare domanda

infermieri in corsia
Concorso infermieri, cosa sapere (codiciateco.it)

Come prima cosa, dunque, cerchiamo di scoprire come poter fare per presentare domanda per questo cosiddetto concorso infermieri. La candidatura in questione, infatti, è aperta dal 7 dicembre 2022 e verrà chiusa tra pochi giorni: ovvero l’8 febbraio 2024. Per poter presentare la propria domanda di partecipazione, dunque, non bisogna fare altro che recarsi sul sito web dell’Ente ufficiale e soprattutto effettuare l’accesso mediante il proprio SPID e la PEC. Questi due aspetti, infatti, sono indispensabili per poter partecipare al concorso.

Altrettanto importante, però, è anche visionare quelli che sono i requisiti di partecipazione e dunque per poter essere considerati idonei prima di caricare la propria domanda. Ovviamente, tra i requisiti possiamo citare la cittadinanza italiane e il godimento di diritti politici e civili, ma non solo. E’ infatti indispensabile avere una laurea infermieristica che faccia parte delle lauree di professioni sanitarie (per tanto L/SNT1 o SNT/01), o in alternativa un diploma universitario di infermiere. Per finire, è indispensabile essere iscritti all’albo professionale.

Le fasi del concorso per infermieri, sono queste

Ma cerchiamo adesso di scoprire, più nello specifico, quali sono le fasi previste dal processo di selezione per riuscire a partecipare e magari vincere il concorso di infermieri. Questo, infatti, è organizzato in ben tre prove specifiche. Nella prima si dovrà svolgere una prova scritta: al suo interno si potrebbero trovare domande a risposta multipla ma anche che richiedono una risposta aperta ma sintetica. Il tutto incentrato sul profilo professionale d’oggetto d’esame.

La seconda parte dell’esame sarà interessata da una prova tecnica: nel corso di questo esame, dunque, verranno valutate le competenze legate alla qualifica per la quale ci si presenta. E, per finire, la terza fase del concorso infermieri prevede una prova orale. Qui, infatti, vi sarà un approfondimento delle materie già studiare e affrontate nelle prime due prove, con anche un accento sulla lingua inglese e sulle capacità informatiche.

Gestione cookie