Concorso esercito VFI, sono 2000 i posti disponibili: come partecipare

Per coloro che intendono entrare nelle forze armate, messi a bando 2000 posti per il VFI: ecco come partecipare e cosa c’è da sapere a riguardo.

Esercito
Concorso per l’esercito VFI: ecco cosa c’è da sapere, 2000 posti messi a bando (Codiciateco.it)

Il mondo del lavoro, per diversi fattori, sta diventando ogni giorno più difficile da affrontare. Ci sono diversi elementi da tenere in considerazione quando si affronta questo discorso, a partire dall’instabilità che tante proposte di lavoro offrono fino ad arrivare alla questione, invece, che si concentra sulla retribuzione. In Italia, infatti, si registra un preoccupante calo degli stipendi, con il Bel Paese che è l’unica realtà a registrare un simile stato delle cose in tutta la Comunità Europea. Nel pubblico, invece, la strada è solitamente tortuosa per le tante prove da affrontare prima di poter firmare il tanto agognato contratto.

In tal senso, l’ambizione di molti giovani è quella di entrare nelle Forze Armate in senso assoluto, dal momento che dietro questo lavoro c’è anche il fascino di rappresentare e di difendere il benessere del proprio Paese. In tal senso, è stato messo a bando un concorso per l’esercito. Si tratta del più classico VFI, che stavolta mette a bando ben 2000 posti. Da sempre, infatti, suscita una grande attrattiva servire il proprio Paese ed ora viene offerta questa opportunità a tante persone. Andiamo a vedere come si potrà prender parte a questo concorso e come saranno strutturate le prove.

Concorso VFI, andiamo a vedere di che si tratta

Militare in azione
Come partecipare al concorso VFI: cosa c’è da sapere (Codiciateco.it)

La prima cosa da dire è che questo concorso è parte di un programma di reclutamento importante che prevede l’assunzione di un totale di 6200 persone durante tutto il 2024. In questo caso, i posti a bando sono 2000. Per poter prender parte a questa procedura occorre avere un’età compresa tra i 18 ed i 24 anni, avere la fedina penale pulita ed essere, inoltre, in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Inoltre, occorre che non si sia stati dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione.

La domanda in questione andrà presentata solo ed esclusivamente in maniera telematica. Bisognerà andare sul portale del Ministero della Difesa ed accedere usufruendo dei servizi di SPID, CIE e CNS, a seconda di quale è quello più adatto alle proprie esigenze. Bisognerà poi compilare tutti i campi che vengono richiesti, a partire dai dati personali fino ad arrivare ai titoli di studio conseguiti fin qui. A questo punto, si potrà procedere con l’invio della domanda. Dopo il concorso per l’ASL di Salerno, arriva un altro grande processo di assunzione.

Concorso VFI per l’esercito: le prove selettive

Non sono previste, per l’assunzione, prove scritte o orali. Si sarà scelti solo sulla base di prove fisiche e di accertamenti di varia natura che verranno effettuati, a partire ovviamente dalle visite mediche per valutare la capacità di rispondere a quanto sarà richiesto. Chiudiamo segnalandoti anche l’ultimo concorso INPS in ordine di tempo.

Gestione cookie