×

Con Poste puoi fare bonifici permanenti: cosa sono e come funzionano

Non tutti sono a conoscenza di un servizio che Poste Italiane mette a disposizione dei suoi clienti, ed è preziosissimo.

bonifico permanente con poste
carte poste italiane – codiciateco.it

Avere un conto corrente in Posta non è più una semplice alternativa alle banche perché con gli anni Poste Italiane si è talmente evoluta che ormai è diventata una prima scelta per milioni di italiani. Ha tutti gli stessi servizi delle banche e qualcosa in più: la serenità che i soldi investiti saranno sempre in mani sicure. Come si legge sul sito istituzionale, infatti,Al 31 dicembre 2023 la Società è partecipata per il 29,26% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), per il 35% da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), a sua volta controllata dal MEF, e per la residua parte da investitori istituzionali e retail”. E scusate se è poco.

Convenienza e sicurezza a parte, il conto con Poste Italiane è in grado di fare qualsiasi movimento, sia online che agli sportelli, e non è nemmeno obbligatorio avere un conto corrente classico perché con Postepay Evolution hai a disposizione anche un Iban grazie al quale puoi ricevere e inviare denaro con i bonifici SEPA, istantanei e permanenti. E proprio su quest’ultimo vogliamo aprire una parentesi perché non tutti sono a conoscenza di poterlo fare, o semplicemente come farlo.

Bonifico permanente con Poste Italiane: come togliersi il problema di pensarci ogni mese

limiti e funzioni bonifico permanente poste
soldi bonifico poste – codiciateco.it

Con il bonifico SEPA, così come per le banche, puoi trasferire somme di denaro in euro dal tuo Conto Corrente BancoPosta o dalla tua Carta prepagata Postepay con IBAN verso qualsiasi altro IBAN purché faccia parte dei paesi dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro. Con il Postagiro puoi trasferire denaro verso Conti Correnti BancoPosta o Carte prepagate Postepay con IBAN. L’importo massimo di un bonifico SEPA o un Postagiro online è di 15.000 euro per singola operazione.

Esistono poi i bonifici istantanei che a differenza del SEPA che ci mette mediamente dalle 24 alle 48 ore per arrivare a destinazione, ti permette di fare arrivare i tuoi soldi istantaneamente, appunto. L’importo massimo di un bonifico SEPA istantaneo è di 5.000 euro giornalieri (nel caso in cui sia verso un nuovo IBAN beneficiario il limite è di 2.000 euro e trascorse 48 ore sarà possibile effettuare bonifici con importi superiori).
Per le operazioni in entrata il bonifico istantaneo ha un limite massimo di 100.000 euro per operazione.

E poi c’è la grande comodità del bonifico permanente. Usando questa opzione puoi trasferire somme di denaro con periodicità mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale e quando tutto è finito puoi revocare i bonifici permanenti in Ufficio Postale oppure dall’app accedendo alla sezione impostazioni del Conto BancoPosta o della Carta prepagata Postepay. Una comodità oggettiva per chi ha bisogno di fare pagamenti mensili senza ogni volta ricordare (o scordare) di farlo.

Change privacy settings