Conto bancario: come trasferirlo in Poste, tutto ciò che devi sapere e gli step necessari da seguire per farlo correttamente.
Il conto corrente bancario, è uno strumento che permette di depositare il proprio denaro presso una banca, e di conseguenza di effettuare le principali operazioni di pagamento, versamento di fondi, prelievo di contanti, ricezione di pagamenti, eccetera. Attraverso il conto corrente bancario, è possibile utilizzare le proprie carte e gli assegni.
L’IBAN è il codice di identificazione e permette di gestirlo con facilità, per IBAN si intende International Bank Account Number. Come abbiamo detto non è altro che è un codice che corrisponde al proprio conto corrente, grazie al quale è possibile effettuare transazioni finanziarie pratiche e veloci all’interno della comunità europea.
Conto corrente bancario, come trasferirlo
Nel momento in cui si apre un conto corrente, la banca ha diversi obblighi da rispettare nei confronti del cliente. Chiunque soggiorni legalmente in Europa, senza alcuna discriminazione, a prescindere dal luogo di residenza, ha il diritto all’apertura di un conto base, pur avendo alcune limitazioni a seconda della propria situazione. Il conto corrente, permette di effettuare svariate operazioni di pagamento a chi ne possiede uno, oltre a poter depositare il proprio denaro, può anche utilizzarlo in maniera flessibile con un credito accordato con la propria banca.
Nei conti correnti ordinari, le spese di gestione dipendono dal numero di operazioni effettuate e dal conto corrente che si intende aprire. Il primo passo per spostare il proprio conto bancario, è quello di chiudere il vecchio conto corrente e spostarlo. Per trasferire il conto è sufficiente recarsi presso una delle filiali della nuova banca e fare richiesta, sarà la nuova banca a provvedere al tutto. Oltre che in banca, si può decidere di spostare il proprio conto anche in Poste, vediamo come funziona.
Come spostare il proprio conto corrente a Poste Italiane
Il conto bancoposta può essere aperto dal web, dall’applicazione dedicata o presso un ufficio postale, questa tipologia di conto, offre diverse opzioni tra le quali poter scegliere. Esistono pacchetti dedicati ai giovani o ad altre categorie, c’è anche la possibilità di usufruire del cashback riducendo i costi del canone. Sarà possibile gestirlo con facilità anche online.
Per trasferire il proprio conto bancario a bancoposta, saranno sufficienti 12 giorni dalla richiesta. Con il bancoposta, sarà possibile ricevere bonifici in entrata, come ad esempio l’accredito dello stipendio e tutti gli altri bonifici che vengono disposti in maniera continuativa, come ad esempio per il pagamento dell’affitto, del mutuo, delle bollette, della palestra, eccetera. Bisognerà tenere a mente che il vecchio e il nuovo conto, dovranno avere la stessa intestazione, inoltre in caso di conto cointestato, i soggetti interessati dovranno recarsi entrambi all’ufficio postale.