Come si divide l’eredità tra fratellastri: cosa dice la legge

Vi siete mai chiesti come si divide l’eredità tra fratellastri? Facciamo chiarezza sulla disciplina prevista per Legge in modo da non avere più dubbi. 

Notaio
Eredità fratellastri (Codiciateco.it)

È inutile girarci attorno, la questione eredità è sempre un problema che si presenta quasi in tutte le famiglie. Primo perché ciascuno vuole ben saldare la propria posizione e vuole accaparrare quanto più possibile dalla massa testamentaria, d’altra parte perché anche le leggi previste sono chiare ma tantissime e quindi a volte il cavillo può emergere. Così come i dubbi che permeano attorno ad un caso concreto possono essere tanti. Non è un caso quindi che la legge affidi la materia molto complessa al Notaio.

E’ lui il pubblico ufficiale autorizzato a gestire tutte le questioni delicate che possono sorgere. Come ad esempio cosa succede nel caso dell’eredità tra fratellastri? Cioè come viene spartita la massa ereditaria? Sul punto occorre fare una preliminare distinzione per meglio capire le definizioni previste dalla legge. Quando si parla di fratelli e sorelle germani significa che hanno entrambi i genitori in comune, sono da chiamarsi invece fratelli e sorelle uterine se hanno in comune solo la madre. Consanguinei se invece i fratelli e sorelle hanno in comune il padre. E infine unilaterali quando praticamente non hanno alcun genitore in comune, i cosiddetti fratellastri.

Come dividere l’eredità tra fratellastri

Famiglia allargata
Eredità tra fratellastri cosa dice la Legge (Codiciateco.it)

Se muore un fratello senza moglie e figli come si gestisce l’eredità? Occorre distinguere se trattasi di successione illegittima o successione testamentaria. Se non è stato redatto il testamento, allora si applicherà l’articolo 570 del codice civile secondo cui il fratello superstite o i fratelli dividono l’eredità in parti uguali visto che mancano altri eredi legittimi.

Se il fratello è deceduto e non ha fatto testamento e non ha figli ma nell’asse ereditario ci sono anche il coniuge, i genitori e nonni, i fratelli concorreranno per le quote loro riservate dalla legge. Quando il fratello morto non ha figli, ai superstiti spetta 1/3, se invece ci sono concorrono con il 1/12. I fratelli e le sorelle unilaterali avranno la metà della quota che la legge riserva ai fratelli e sorelle germani. 

Perché i fratelli non ereditano

I fratelli non sono legittimari, a differenza del coniuge, dei figli, dei genitori e dei nonni perché non sono parenti in linea diretta quanto in linea collaterale. Per questa ragione non hanno per legge una quota ereditaria riservata a loro. Quindi da ciò si deduce che i fratelli potranno ottenere  qualcosa solamente nel caso in cui mancheranno gli eredi legittimari. 

Gestione cookie