Tecnologia

Come sapere se la tua auto è abilitata a CarPlay

CarPlay, che cos’è e come scoprire se la tua auto è abilitata ad utilizzare questo strumenti, ecco tutti i dettagli in merito.

CarPlay, l’applicazione- (Codiciateco.it)

CarPlay, è un’applicazione per le automobili, si tratta di un software che consente di utilizzare diverse funzioni dell’iPhone, anche quando si è alla guida, in totale sicurezza e rispettando il codice della strada. Attraverso l’applicazione è possibile ascoltare la musica, inviare SMS, fare telefonate, utilizzare mappe e molto altro, con un semplice comando vocale.

L’unico problema purtroppo è che l’applicazione non è adatta a tutte le auto, ciò nonostante anche se non fossi riuscito ad utilizzarla, non è detto che questo sia il tuo caso. Avere problematiche quando si installa può capitare a chiunque, per questa ragione, vale la pena dare un’occhiata alla guida completa e ai passaggi da non tralasciare per attivare l’applicazione.

CarPlay, come funziona l’app

CarPlay tutte le funzioni- (Codiciateco.it)

Per associare CarPlay alla propria vettura, esistono due modalità, è possibile infatti farlo collegando lo smartphone con il cavo USB all’auto, oppure, un altro metodo è quello di collegare il cellulare tramite Bluetooth o Wi-Fi. Nonostante il metodo utilizzato, l’app funzionerà allo stesso modo in tutte le auto. Questa applicazione dell’iPhone, si connetterà al sistema di infotainment della propria macchina.

Condividerà numerose applicazioni che potranno essere utilizzate durante la guida attraverso comandi vocali, sarà dunque necessario attivare Siri attraverso il pulsante. L’applicazione permetterà ad esempio di ascoltare la musica, utilizzare Google Maps e di rispondere ai messaggi. Concettualmente Apple CarPlay, vuole essere un copilota intelligente che ti accompagna durante la guida e ti mantieni al sicuro, svolgendo piccoli ma utili funzioni al posto tuo mentre sei impegnato al volante. Purtroppo se la tua vettura non è compatibile con l’applicazione non potrai in alcun modo utilizzarla.

CarPlay, le vetture compatibili e i consigli

Per verificare se la tua auto è compatibile, sarà sufficiente accedere al sito ufficiale della Apple e nell’area dedicata sarà riportato un elenco completo con tutti i modelli di autovetture compatibili. Devi inoltre verificare anche il tuo modello iPhone, infatti non tutti i modelli sono compatibili con l’app.

Tuttavia molto difficile che tu abbia un modello non compatibile, in quanto sono compatibili con l’applicazione tutti gli iPhone successivi all’iPhone 5. Ormai le macchine di ultima generazione sono sempre dotate di Bluetooth e connessione ma si consiglia di lasciare sempre in auto un cavo USB di scorta, in modo tale da avere la possibilità di usufruire delle funzioni in qualunque circostanza.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

1 mese ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

1 mese ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

1 mese ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

1 mese ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

1 mese ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

1 mese ago