Se non vedete l’ora di addobbare casa per Natale ma temete l’impatto sulla bolletta, ecco qualche consiglio per risparmiare senza rinunciare alla magia.
Ci stiamo avvicinando al Natale e gli amanti di questa festa non vedono l’ora di rispolverare l’albero e di decorarlo, con le luci e tutte le palline colorate. Ghirlande di ogni tipo, festoni rossi, oro e argento e illuminazioni a tema diventano i veri protagonisti della casa, durante il mese di dicembre. Ma alla bolletta chi ci pensa? Ecco come risparmiare.
Sebbene per molti addobbare la casa in tema natalizio sia normale e scontato, per altri invece diventa un ennesimo problema a cui dover far fronte, soprattutto in merito al costo dell’energia elettrica e al consumo delle catene luminose. Oggi, però, vi sveliamo qualche trucchetto che vi farà risparmiare sulla bolletta e vi consentirà di addobbare la casa ed il balcone come meglio credete, senza rinunciare a nessuna luce: prendete subito nota!
Luci di Natale, così non saranno più un problema in bolletta
Innanzitutto, è importante sottolineare che anche per la sicurezza casalinga è meglio spegnere l’albero durante le ore notturne e quando non si è in casa, accendendolo quindi di sera e nei momenti in cui lo si può effettivamente vedere e controllare. Un’illuminazione accesa dalle 6 alle 8 ore al giorno, considerando le vecchie lucine a incandescenza, può arrivare a comportare anche 15 euro di spesa, se si considera un periodo di 30 giorni. Nel mese di dicembre, però, il costo può salire fino a 50 euro!Â
Il primo consiglio, quindi, è quello di preferire luci a LED, notevolmente meno energivore delle tradizionali a incandescenza: per 24 ore al giorno di accensione, la spesa è tra i 25 e i 30 centesimi di euro! Inoltre, può essere utile posizionare l’albero di fronte a uno specchio, così che le luci si riflettano sulla superficie e illuminino ancora di più la casa: in questo modo, vi consentiranno di evitare il posizionamento di altre catene luminose, poiché l’abitazione si riempirà di spirito natalizio!
Un altro trucco è quello delle luci con il timer, che quindi potete programmare in modo che queste si accendano e si spengano a determinate ore del giorno. Perfette per i più distratti, consentono di risparmiare senza sforzi e di avere la casa sempre in atmosfera, quando serve!