Poste ID è fondamentale oggi come oggi per l’utilizzo dello SPID, ma cosa succede se dovessimo perdere il codice segreto? Sarebbe un bel grattacapo ma per fortuna si può rimediare velocemente
Siamo ormai da diversi anni a questa parte in una nuova era, quella digitale dove la presenza virtuale è diventata tanto fondamentale quanto quella fisica. E non si intende necessariamente per il contesto social o app di vario tipo, quanto piuttosto la nuova identità digitale che è fondamentale per il riconoscimento di pratiche importanti o accessi presso gli enti della pubblica amministrazione. Non è un caso che lo SPID, nonché Sistema Pubblico di Identità Digitale, è ormai a disposizione di quasi tutti i cittadini tra cui anche gli anziani tendenzialmente meno inclini a tali innovazioni. E molti, per questione di comodità o fiducia, si sono affidati a Poste italiane da questo punto di vista.
Qui subentra un altro elemento importante per la sicurezza in rete della propria identità, ovvero Poste ID che rappresenta il sistema di identificazione postale. Questo è caratterizzato da un codice, una password, da custodire gelosamente perché permette appunto di utilizzare lo SPID per qualsiasi necessità. Capita spesso però che tale codice venga smarrito e, soprattutto nel caso in cui non in cui si utilizzava il Face ID o l’impronta digitale, non viene memorizzato e perduto bloccando l’interazione con la PA che diventa necessaria ogni giorno di più.
Come fare in questi casi? Un problema che subentra anche quando per esempio, per sfortuna, il dispositivo che si utilizzava si danneggia o smette di funzionare e bisogna dirottare subito su un altro cellulare su cui, ovviamente, non ci saranno tali accessi. Ebbene in caso di smarrimento del codice Poste ID è necessario cancellare il precedente sul vecchio dispositivo per poi rigenerarlo nuovamente.
Per depennare il vecchio pass si può agire tramite diverse modalità, la prima è tramite l’app accedendo alla sezione “Gestisci codice Poste ID” e selezionando “Cancella Codice Poste ID”. Altrimenti è possibile operare dall’area riservata del sito di Poste. In questo caso bisognerà proseguire su “Gestisci sicurezza” e “Gestisci dispositivi” e poi su “Cancella Codice Poste ID”. Un’ultima via per chi è meno avvezzo alla tecnologia è la chiamata al servizio clienti di Poste italiane per chiederne la cancellazione. Una volta fatto sarà poi necessario ricrearne uno tramite app prima di potersi rimettere in carreggiata e riutilizzare liberalmente lo SPID.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…