Come riconoscere subito banconote false: quale dettaglio notare

Occhio alle banconote false, scopri come riconoscerle per evitare di subire una truffa. Questo è il dettaglio da osservare. 

Euro banconote
Riconoscere le banconote false (Codiciateco.it)

Quello del denaro falso è un problema che si presenta ancora oggi nonostante la tecnologia stia facendo di tutto per trovare il macchinario adatto per scovarlo anticipatamente. Purtroppo a volte si scopre che la moneta o la banconota in questione sia falsa troppo tardi quando ormai si è consumata la truffa.

Dato che questo fenomeno è comunque in continuo aumento, è opportuno conoscere anche ad occhio nudo il denaro falso, un modo per evitare perdite o comunque truffe in senso stretto. Se da un lato le monete sono riconoscibili grazie ad alcuni dettagli con cui sono fatte, soprattutto quelle da 2,00 euro per evitare quindi di essere facilmente contraffatte, le banconote sono ampiamente tutelate e predispongono di alcune misure di sicurezza non proprio facilmente eludibili.

Banconote false, come riconoscerle

Banconote 500 e 200 euro
Banconote false il segreto per riconoscerle (Codiciateco.it)

Le banconote dispongono di alcune caratteristiche di sicurezza innovative ad elevato contenuto tecnologico che sono da una parte difficili da riprodurre ma al tempo stesso facili da riconoscere per il cittadino. Esistono due serie di banconote in euro, la prima serie e la nuova serie chiamata Europa. Le immagini relative agli stili architettonici e la storia dell’arte europea sono simili ad entrambe le serie, ma le banconote della serie Europa – quindi quelle più moderne – sono chiaramente più sofisticate sotto il profilo della sicurezza.

Quando si accettano le banconote bisogna prestare particolare attenzione; in primo luogo bisogna toccare la banconota e sentire la consistenza della carta. La banconota infatti è fatta di una carta particolare come rumore e consistenza, diversa rispetto a quella commerciale. Inoltre, alcune parti della banconota sono stampate in rilievo e quindi facilmente percepibili al tatto. In secondo luogo la banconota va guardata soprattutto in controluce, è lì che bisogna riscontrare la presenza del filo di sicurezza e la filigrana.

Inoltre, nelle banconote da 20,00 e 50,00 euro della serie Europa nella parte superiore della striscia argentata si vede una finestra con ritratto l’Europa. E’ trasparente e si può guardare attraverso. Se si muove una banconota si vedrà il numero verde smeraldo che si trova in basso a sinistra sul fronte della banconota della seconda serie che cambia colore, dal verde smeraldo a blu scuro.

Il dettaglio cromatico

Cambia contemporaneamente l’effetto della luce che si sposta in senso verticale. Le altre caratteristiche di sicurezza possono essere verificate con l’utilizzo della lente di ingrandimento oppure le lampade UV o IR, quindi rispettivamente ultravioletto ed infrarosso. Per avere maggiori informazioni sugli elementi specifici per ogni banconota, basata sul sito L’euro la nostra moneta a cura della Banca Centrale Europea che offre una guida dettagliata su ogni taglio e serie.

Impostazioni privacy