Come+partecipare+al+concorso+Operatori+Vigili+del+Fuoco%3A+212+posti+a+disposizione%2C+quali+sono+i+requisiti
codiciatecoit
/come-partecipare-al-concorso-operatori-vigili-del-fuoco-212-posti-a-disposizione-quali-sono-i-requisiti/amp/
Lavoro

Come partecipare al concorso Operatori Vigili del Fuoco: 212 posti a disposizione, quali sono i requisiti

Ancora attivo in alcune Regioni il bando di concorso indetto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: scopriamo i requisiti e le modalità di partecipazione.

C’è ancora tempo per partecipare al bando di concorso indetto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che, a partire da inizio Novembre, ha coinvolto ben 17 Regioni italiane per un totale di 212 nuove assunzioni da inglobare all’interno del proprio organico amministrativo ed operativo. Le assunzioni avverranno attraverso una selezione effettuata tra gli iscritti ai CPI – Centri per l’Impiego, ai quali occorre quindi essere registrati oppure registrarsi entro i termini di scadenza dei bandi ancora attivi.

Le Regioni coinvolte nel concorso sono state in totale 17 – CodiciAteco.it

E sono le Regioni della Toscana e della Campania quelle che al momento consentono ancora la partecipazione, per un totale di 21 operatori ricercati e con scadenza, rispettivamente, al 27 Dicembre per la Toscana e tra le ore 9:00 del 18 Dicembre e le ore 17:00 del 22 Dicembre per la Campania. 

Nel caso del concorso toscano, la domanda di partecipazione può essere avanzata attraverso modalità telematica online, utilizzando il portale ufficiale ARTI dei Centri per l’Impiego della Regione o, in alternativa, tramite PEC inviando la propria candidatura all’indirizzo indicato sul portale o, ancora, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare alla sede fisica di ARTI del Comune di Massa (anche in questo caso, l’indirizzo completo è reperibile sul portale). Per il concorso campano, invece, è possibile inviare domanda esclusivamente per via telematica attraverso il portale ClickLavoroCampania.

I requisiti per partecipare ai bandi e alle selezioni

Ai candidati è richiesto di essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (ex scuola media), nonché della cittadinanza italiana e di godere dei diritti politici. Inoltre, l’età anagrafica non deve essere superiore ai 45 anni ed occorre dimostrare – attraverso certificazione in corso di validità – l’idoneità fisica, psichica ed attitudinale.

La scadenza del concorso attivo in Toscana è stata fissata al 27 Dicembre – CodiciAteco.it

Le domande ritenute ammissibili consentiranno quindi ai candidati di affrontare una selezione “secondo l’ordine delle graduatorie risultante dalle liste delle circoscrizioni territorialmente competenti”, come indicato dai Centri per l’Impiego, al termine della quale verranno resi noti i punteggi di valutazione ottenuti. Infine, i candidati che avranno ottenuto i punteggi maggiori verranno contattati per sostenere gli ultimi colloqui di valutazione.

Il bando della Regione Toscana intende assumere 9 nuove risorse presso la Direzione Regionale di Firenze, 5 presso il Comando di Livorno, 2 presso quello di Prato e di Massa Carrara ed una nuova risorsa presso il Comando di Pistoia e di Siena, mentre il bando della Regione Campania prevede l’assunzione di una risorsa presso la sede del Comando Provinciale di Avellino. 

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Tasse sui Bitcoin, esiste un modo per non pagarle?

La prospettiva di vedere le tasse sulle plusvalenze schizzare dal 26% al 42% ha messo…

17 ore ago

Il portafoglio digitale è obbligatorio? Quel che bisogna sapere

L'applicazione IO si arricchisce con l'introduzione del portafoglio digitale IT-Wallet, offrendo ai cittadini la possibilità…

3 giorni ago

Dal primo gennaio 2025 un’imposta sulla casa potrebbe aumentare

Questa modifica inciderà sul modo in cui viene calcolato l'importo dovuto dai proprietari di case…

6 giorni ago

Partita Iva e tutele in caso di malattia, quel che bisogna sapere

Per gli iscritti alla Gestione Separata, l'Inps prevede specifiche indennità in caso di malattia o…

7 giorni ago

Sigarette, previsto un aumento del prezzo dal primo gennaio 2025

La manovra finanziaria dello scorso anno aveva già previsto un rincaro che si era concretizzato…

1 settimana ago

Riforma delle dogane, ecco cosa cambia

È stata introdotta dal decreto legislativo 141 del 2024 e segna un punto di svolta…

2 settimane ago