Ancora attivo in alcune Regioni il bando di concorso indetto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: scopriamo i requisiti e le modalità di partecipazione.
C’è ancora tempo per partecipare al bando di concorso indetto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che, a partire da inizio Novembre, ha coinvolto ben 17 Regioni italiane per un totale di 212 nuove assunzioni da inglobare all’interno del proprio organico amministrativo ed operativo. Le assunzioni avverranno attraverso una selezione effettuata tra gli iscritti ai CPI – Centri per l’Impiego, ai quali occorre quindi essere registrati oppure registrarsi entro i termini di scadenza dei bandi ancora attivi.
E sono le Regioni della Toscana e della Campania quelle che al momento consentono ancora la partecipazione, per un totale di 21 operatori ricercati e con scadenza, rispettivamente, al 27 Dicembre per la Toscana e tra le ore 9:00 del 18 Dicembre e le ore 17:00 del 22 Dicembre per la Campania.
Nel caso del concorso toscano, la domanda di partecipazione può essere avanzata attraverso modalità telematica online, utilizzando il portale ufficiale ARTI dei Centri per l’Impiego della Regione o, in alternativa, tramite PEC inviando la propria candidatura all’indirizzo indicato sul portale o, ancora, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare alla sede fisica di ARTI del Comune di Massa (anche in questo caso, l’indirizzo completo è reperibile sul portale). Per il concorso campano, invece, è possibile inviare domanda esclusivamente per via telematica attraverso il portale ClickLavoroCampania.
Ai candidati è richiesto di essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (ex scuola media), nonché della cittadinanza italiana e di godere dei diritti politici. Inoltre, l’età anagrafica non deve essere superiore ai 45 anni ed occorre dimostrare – attraverso certificazione in corso di validità – l’idoneità fisica, psichica ed attitudinale.
Le domande ritenute ammissibili consentiranno quindi ai candidati di affrontare una selezione “secondo l’ordine delle graduatorie risultante dalle liste delle circoscrizioni territorialmente competenti”, come indicato dai Centri per l’Impiego, al termine della quale verranno resi noti i punteggi di valutazione ottenuti. Infine, i candidati che avranno ottenuto i punteggi maggiori verranno contattati per sostenere gli ultimi colloqui di valutazione.
Il bando della Regione Toscana intende assumere 9 nuove risorse presso la Direzione Regionale di Firenze, 5 presso il Comando di Livorno, 2 presso quello di Prato e di Massa Carrara ed una nuova risorsa presso il Comando di Pistoia e di Siena, mentre il bando della Regione Campania prevede l’assunzione di una risorsa presso la sede del Comando Provinciale di Avellino.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…