Non sai come si riceve un rimborso per un volo cancellato o in ritardo? Tutto quello che dovresti sapere in merito.
Non sai se hai diritto ad un rimborso per un volo cancellato nell’estate 2024? Non preoccuparti ti diciamo tutto nel dettaglio noi e finalmente capiremo in quali casi vi è la restituzione. I ritardi, i dirottamenti e le cancellazioni delle linee aree sono sempre più frequenti, tutto questo potrebbe provocare non pochi disagi ai viaggiatori.
Ovviamente, è bene sapere quali sono i casi in cui vi possa essere un risarcimento, non tutti lo prevedono, dunque, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, così da non essere colti impreparati e sapere come intervenire caso per caso.
Per avere un quadro completo è fondamentale tenere conto del regolamento della Comunità Europea numero 261 del 2004. In merito, possiamo dirvi che gli articoli 5 e 6 spiegano perfettamente quali sono tutti i diritti dei viaggiatori qualora ci fosse ritardo o cancellazione del volo. Nel primo caso, ovvero, quello del ritardo del volo è bene sapere che ai passeggeri viene prestata la giusta assistenza. Nello specifico, vengono forniti pasti e bevande e, inoltre, c’è anche la possibilità di fare due chiamate telefoniche gratuite o mandare messaggi via fax, posta elettronica o telex. Ovviamente tutto cambia, quando l’orario di partenza è spostato di un giorno o più giorni, in questo caso si provvede alla sistemazione in albergo dei viaggiatori e poi è anche disponibile il trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione.
Cosa succede, invece, se il volo viene cancellato? Anche in questo caso viene offerta assistenza ai viaggiatori, dunque, cibo e pranzo vengono forniti ed è anche prevista la sistemazione in albergo. Questo a meno che non siano stati informati due settimane prima dell’orario di partenza.
Per richiedere il rimborso è importante inoltrare la procedura di reclamo alla compagnia aerea, a tal proposito vi è un link che la compagnia aerea allega via e-mail. Per chiedere un risarcimento è fondamentale fornire dei documenti. In questo contesto non possiamo non citare il biglietto aereo e la conferma di prenotazione, per cui è possibile risparmiare. Poi bisogna fornire anche la documentazione che testimoni il ritardo o della cancellazione, qualora ce ne fossero state è bene inserire tutte le spese che sono state sostenute a causa del disservizio. Poi sarà anche fondamentale compilare il foglio che la stessa compagnia aerea fornisce. Per ricevere il risarcimento di solito è necessario attendere qualche giorno, di solito la compagnia aerea risponde dopo circa 30 giorni e solo da quel momento si procede con il risarcimento. Ovviamente, però, è bene sollecitare la compagnia aerea se non si riceva nessuna risposta dopo tempo.
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