×

Come ottenere il rimborso se ti hanno cancellato un volo quest’estate

Non sai come si riceve un rimborso per un volo cancellato o in ritardo? Tutto quello che dovresti sapere in merito.

Aeroporto
Volo cancellato, come chiedere rimborso (Codiciateco.it)

Non sai se hai diritto ad un rimborso per un volo cancellato nell’estate 2024? Non preoccuparti ti diciamo tutto nel dettaglio noi e finalmente capiremo in quali casi vi è la restituzione. I ritardi, i dirottamenti e le cancellazioni delle linee aree sono sempre più frequenti, tutto questo potrebbe provocare non pochi disagi ai viaggiatori.

Ovviamente, è bene sapere quali sono i casi in cui vi possa essere un risarcimento, non tutti lo prevedono, dunque, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, così da non essere colti impreparati e sapere come intervenire caso per caso.

Rimborsi voli estate 2024

Aereo
Aereo, come richiedere rimborso per un volo cancellato (Codiciateco.it)

Per avere un quadro completo è fondamentale tenere conto del regolamento della Comunità Europea numero 261 del 2004. In merito, possiamo dirvi che gli articoli 5 e 6 spiegano perfettamente quali sono tutti i diritti dei viaggiatori qualora ci fosse ritardo o cancellazione del volo. Nel primo caso, ovvero, quello del ritardo del volo è bene sapere che ai passeggeri viene prestata la giusta assistenza. Nello specifico, vengono forniti pasti e bevande e, inoltre, c’è anche la possibilità di fare due chiamate telefoniche gratuite o mandare messaggi via fax, posta elettronica o telex. Ovviamente tutto cambia, quando l’orario di partenza è spostato di un giorno o più giorni, in questo caso si provvede alla sistemazione in albergo dei viaggiatori e poi è anche disponibile il trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione.

Cosa succede, invece, se il volo viene cancellato? Anche in questo caso viene offerta assistenza ai viaggiatori, dunque, cibo e pranzo vengono forniti ed è anche prevista la sistemazione in albergo. Questo a meno che non siano stati informati due settimane prima dell’orario di partenza.

Come si può richiedere il rimborso?

Per richiedere il rimborso è importante inoltrare la procedura di reclamo alla compagnia aerea, a tal proposito vi è un link che la compagnia aerea allega via e-mail. Per chiedere un risarcimento è fondamentale fornire dei documenti. In questo contesto non possiamo non citare il biglietto aereo e la conferma di prenotazione, per cui è possibile risparmiare. Poi bisogna fornire anche la documentazione che testimoni il ritardo o della cancellazione, qualora ce ne fossero state è bene inserire tutte le spese che sono state sostenute a causa del disservizio. Poi sarà anche fondamentale compilare il foglio che la stessa compagnia aerea fornisce. Per ricevere il risarcimento di solito è necessario attendere qualche giorno, di solito la compagnia aerea risponde dopo circa 30 giorni e solo da quel momento si procede con il risarcimento. Ovviamente, però, è bene sollecitare la compagnia aerea se non si riceva nessuna risposta dopo tempo.

Change privacy settings