Tecnologia

Come nascondere i titoli dalla cronologia di Netflix

Netflix speso si riempie di titoli dopo le tante maratone tra serie tv, documentari e film: ecco come fare pulizia nella cronologia e di conseguenza sull’home page

Cronologia Netflix, come eliminare i titoli presenti – CodiciAteco.it

Netflix ha radicalmente cambiato le nostre abitudini e in generale il modo in cui consumiamo contenuti audiovisivi, diventando un pilastro dell’intrattenimento moderno in pochissimi anni. Fondata nel 1997 come un servizio di noleggio DVD per posta, l’azienda ha saputo poi adattarsi all’evoluzione tecnologica diventando un colosso dello streaming con una vasta libreria di film, serie TV, documentari e altro condannando per sempre i blockbuster.

Netflix ha, tra le altre cose, ha innanzitutto rivoluzionato il concetto di accessibilità. Con un abbonamento mensile alla portata di tutti e la possibilità di guardare contenuti in streaming su una vasta gamma di dispositivi, dall’iPhone alla smart TV, l’azienda californiana ha reso l’intrattenimento accessibile a milioni di persone in tutto il mondo come prima non era nemmeno possibile immaginare. Questo ha contribuito a sradicare il concetto tradizionale di “appuntamento fisso” con la televisione, segnando il passaggio dalla vecchia alla nuova era della web tv.

Cronologia Netflix, come ripulirla: i passaggi

Oggi non riusciamo a farne praticamente più a meno, accedendo a un così vasto numero di titoli che tra una sera e un’altra fagocitiamo senza nemmeno rendercene conto con delle vere e proprie maratone spesso e volentieri quando in particolare una serie tv ci prende. Risultato? Intasiamo l’home page della piattaforma di contenuti già visti. Quel che molti probabilmente ignorano è che è possibile rimuoverli, fare una pulita, così da liberarsi da vecchi titoli e dedicarsi a dei nuovi man mano cancellandoli dalla cronologia.

Questo significa appunto che se hai visto qualcosa e lo depenni, questi contenuti non saranno utilizzati come riferimento per cose da guardare. E i titoli cancellati dalla cronologia saranno rimossi anche dalla riga “Continua a guardare”, mantenendo pulita la tua homepage. Detto questo la procedura è semplice: accedere al profilo e indirizzarsi nella sezione “Profili e filtro famiglia”, apri poi “Attività di visione contenuti” per quel profilo. Qui bisogna recarsi nella sezione “Stai guardando”, individua l’icona “Nascondi” accanto all’episodio o al titolo che desideri nascondere.

Se stai guardando una serie TV potrebbe essere offerta la possibilità di nascondere l’intera serie. Se desideri invece nascondere tutta la cronologia di visione si può selezionare l’opzione “Nascondi tutti” in basso nella pagina e conferma la tua selezione. Una volta fatto tutto potrebbero essere necessarie 24 ore per la rimozione. Tuttavia, specifica stesso Netflix, non è possibile nascondere i titoli se si accede alla pagina “Attività di visione contenuti” da un profilo per bambini.

Pasquale Edivaldo Cacciola

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago