Gli investitori potrebbero ricordare il 2023 per la bancarotta di FTX: il 2024 per il mondo cripto potrebbe essere un anno diverso.
Il 2023 del mondo cripto è ricordato come l’anno della condanna di Sam Bankman-Fried, co-fondatore dell’exchange di criptovalute FTX in bancarotta, e della sua frode multimiliardaria. Molti lo ricordano anche per la multa da 4,3 miliardi di dollari e il patteggiamento che coinvolge Changpeng Zhao, “CZ”, co-fondatore del più grande scambio di criptovalute Binance.
È stato anche l’anno in cui alcuni dei maggiori gestori patrimoniali del mondo, tra cui BlackRock, BLK, Fidelity e Invesco hanno presentato richieste per fondi negoziati in borsa che investono direttamente in bitcoin. Gli alti e bassi di un anno tumultuoso potrebbero rivelarsi cruciali per il settore delle criptovalute: ecco come si prospetta lo scenario nel 2024.
Mondo cripto 2024: le previsioni sorprendenti
Nel 2024 il mondo cripto potrebbe aprirsi ad un nuovo scenario. Dopo il 2023 il settore delle criptovalute potrebbe aprire la strada a un mercato più regolamentato e maturo. Sollevato da tale entusiasmo, bitcoin ha registrato un notevole rialzo, con un guadagno di oltre il 150% da inizio anno, secondo i dati CoinDesk. Venerdì 15 dicembre la criptovaluta veniva scambiata sopra i 42.000 dollari, anche se ancora più del 35% al di sotto del suo massimo record del 2021. Alcuni nel settore prevedono che il 2024 sarà guidato principalmente dalle istituzioni finanziarie, con gli investitori individuali messi da parte dal crollo di diversi grandi scambi di criptovalute e istituti di credito nel 2022 e 2023.
Diogo Mónica, co-fondatore e presidente del custode di criptovalute Anchorage Digital, ha definito quest’anno come il primo mercato rialzista guidato dalle istituzioni nella storia delle criptovalute, come evidenziato dalle transazioni sulla sua piattaforma. Tuttavia, altri prevedono una storia leggermente diversa. Infatti, il recente rialzo delle monete meme potrebbe generare ottimismo tra le persone che sperano ancora di arricchirsi con risorse digitali meno consolidate.
Dogecoin ha registrato un rialzo di quasi il 30% negli ultimi 30 giorni, mentre Shiba Inu è aumentato di oltre il 10% nello stesso periodo. Secondo i dati di CoinGecko, la moneta meme Bonk è aumentata del 100% negli ultimi sette giorni e di oltre il 700% negli ultimi 30 giorni.
L’anno scorso, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha chiuso i servizi di staking dell’exchange di criptovalute Kraken negli Stati Uniti. Inoltre, ha accusato Coinbase di gestire una borsa valori nazionale, un’agenzia di intermediazione e di compensazione non registrata. A novembre, Bankman-Fried è stato dichiarato colpevole di tutti e sette i capi d’imputazione di frode. Nello stesso mese, Zhao si è dichiarato colpevole di violazione della legge sul segreto bancario statunitense. Quest’ultimo ha accettato di dimettersi dalla carica di capo di Binance, come parte di un ampio accordo con le autorità statunitensi.
Matt Hougan, chief investment officer di Bitwise Asset Management ha affermato di sperare che operatori più regolari diventino importanti dopo la recente “pulizia” del settore. Dopo il patteggiamento di Zhao, è probabile che Binance svolga un ruolo principale, ma non così significativo come in passato, ha detto Hougan. “Penso che sia improbabile che nel prossimo ciclo ricopriranno il ruolo che hanno avuto nei due precedenti.
Il ruolo del principale scambio di criptovalute sarà probabilmente svolto da Coinbase e potenzialmente da un altro attore a livello globale”. L’esperto prevede che il mercato delle criptovalute vedrà una biforcazione in futuro. L’attività di trading di criptovalute a grande capitalizzazione, come bitcoin ed ether, sarà dominata da grandi società regolamentate. Invece, quella dei token più piccoli si svolgerà principalmente su piattaforme decentralizzate.