Estate, tempo di vacanze e valigie smarrite. Ma come funzionano le polizze per lo smarrimento bagagli? Quanto costano e cosa coprono?
Uno degli imprevisti più temuti che possano capitare quando si è in viaggio per una vacanza più o meno lunga è lo smarrimento dei bagagli. Un vero problema perché ci si ritrova lontani da casa, magari anche all’estero senza abiti, scarpe e tutto che in valigia si può mettere. Nell’immediato il viaggiatore può e deve rivolgersi agli addetti ai lavori dell’aeroporto o eventualmente della stazione treni in cui si trova oltre che agli addetti specifici della compagnia con cui si viaggia.
È un modo intanto per segnalare a chi di dovere l’esistenza di un problema, ma il vero e unico strumento che i viaggiatori hanno per difendersi è quello di stipulare una polizza dedicata proprio allo smarrimento dei bagagli. Cerchiamo di capire funzionano queste tipologie di assicurazione e cosa eventualmente coprono.
Assicurazione viaggio, come funziona
Una delle polizze che conviene veramente fare quando si deve partire -oltre all’assicurazione medica da fare se si va all’estero- è quella dedicata proprio allo smarrimento dei bagagli ed è nei fatti uno dei pochi e sicuri modi che si hanno per vedersi rimborsate le somme che si spendono per affrontare il disagio e danno subito. Infatti polizze di questo tipo coprono:
- smarrimento dei bagagli a seguito di segnalazione;
- danni ai bagagli o al contenuto causati durante il trasporto;
- furto del bagaglio o del suo contenuto;
- rimborso anche per le spese affrontate a causa del ritardo nel recupero del bagaglio o del suo smarrimento.
Per avviare la procedura di rimborso della polizza è indispensabile rivolgersi quanto prima agli operatori della compagnia di volo o al servizio di trasporto e segnalare lo smarrimento, il furto o il danno dei bagagli nel più breve tempo possibile e comunque in ogni caso mai superare le 24 ore. A quel punto si riceverà una dichiarazione ufficiale di smarrimento, questo documento insieme al biglietto di viaggio, la ricevuta di registro bagaglio, fotocopie dei documenti di riconoscimento e qualsiasi altro documento che mostri il valore della valigia e del suo contenuto devono essere presentati insieme alla richiesta di rimborso all’assicuratore.
A quel punto la compagnia prende in carico la richiesta e dopo i dovuti accertamenti provvede al rimborso. Possono volerci anche diverse settimane.
Quali sono i costi di una polizza bagaglio e quanto si riceve di indennizzo
Per quanto riguarda i costi delle polizze e, di conseguenza anche il rimborso che si ottiene, questi dipendono dalla tipologia di assicurazione che si va a stipulare. Si va dalle generiche polizze viaggio che coprono più cose tra cui anche lo smarrimento a quelle specifiche per le valigie; a loro volta queste ultimi hanno costi differenti, per esempio se coprono viaggi lunghi o brevi, così come maggiore è il valore degli oggetti assicurati maggiore sarà anche il costo della polizza. Le polizze che costano meno partono, comunque, dai 30-40 euro.
Per quanto riguarda il rimborso si va generalmente da rimborsi di 800 euro per le polizze che costano meno e non hanno franchigia, ai 1.000 come 2.500 euro per le polizze più complete.