Sta diventando estremamente pericolosa questa truffa dei viaggi in treno garantiti a soli due euro: ecco come funziona e cosa sapere a riguardo.
Il mondo del web da un lato senza ombra di dubbio ci offre tantissime possibilità, ma dall’altro è innegabile che ci espone anche a dei rischi. In tal senso, le truffe stanno diventando sempre più frequenti ed al contempo ci espongono a dei rischi davvero senza eguali e senza precedenti. In tal senso, non si può non prestare l’attenzione del caso per evitare di incappare in errori non di poco conto che possono poi costarci caro, come si è soliti dire in questi casi. In tal senso, c’è una nuova truffa che sta circolando e che può portare a dei danni non di poco conto.
La truffa di cui ci stiamo occupando in questo caso specifico è quella che riguarda i viaggi in treno. Stanno circolando degli annunci, infatti, che garantiscono delle super promozioni che ti permettono di viaggiare con i treni per tutto il Paese a dei prezzi davvero fuori mercato, come si suol dire in questi casi. Il costo in questione è pari a 2 euro, ma chiaramente si tratta di truffe. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta e come fare per evitare di essere beffati proprio nel bel mezzo dell’estate. Auguriamo a tutti una buona lettura.
Treno a due euro: ecco la truffa che sta spopolando sul web
La nuova truffa riguarda Trenitalia ed ha lasciato sin da subito tutti di stucco. L’annuncio garantiva la possibilità pagando 2 euro all’anno di poter girare in lungo ed in largo per tutta Italia. Ma non è tutto. Al fine di attirare più gente possibile, infatti, nelle varie pagine che spingevano questa finta promozione si spiegava come tutto il ricavato sarebbe stato poi devoluto in beneficenza. In realtà, ovviamente, si tratta di una notizia totalmente fake e di una truffa a regola d’arte.
Cliccando sul link che veniva spinto dalle pagine, anch’esse non ufficiali, in questione, si atterrava su un sito che era del tutto simile a quello di Trenitalia, all’interno del quale poter fare la propria donazione. Che, ovviamente, finiva semplicemente nelle tasche dei truffatori e che di certo non permetteva di viaggiare con Trenitalia. Di recente è arrivato anche l’annuncio da parte di Ryanair su una truffa relativa ai voli.
Come difendersi dalla truffa in questione
Pagando due euro, nell’annuncio si spiegava che si riceveva la Cartafreccia Platino Infinito. A spiegare che in realtà si tratta di una truffa bella e buona è la Polizia di Stato, che ha spiegato su X che non è assolutamente un qualcosa di credibile e di rilevante. Per difendersi, è sempre importante controllare di essere su siti ufficiali ed affini prima di effettuare qualunque pagamento online. Prima di salutarci, ti ricordiamo che cos’è la truffa del chiodo in autogrill.