×

Come funziona la pensione complementare di Poste italiane

Poste italiane, la possibilità della pensione complementare. Ecco un’opzione da non sottovalutare per la propria previdenza futura.

poste italiane uomo
Poste italiane, servizi di previdenza (ANSA) codiciateco.it

Poste italiane è un’importante società per azioni che occupa un posto di rilievo nel panorama economico italiano. Una realtà che ormai non tratta esclusivamente i settori tradizionali della corrispondenza, delle spedizioni e della raccolta del risparmio. Questi sono gli ambiti nei quali Poste italiane ha costruito la sua notorietà e solidità nel corso del tempo.

Ormai altri impegni avvicinano Poste italiane alle richieste e alle esigenze dei cittadini, confrontandosi con un mercato in continua evoluzione. Quindi finanza e investimenti, telefonia fissa e mobile, fornitura di energia elettrica e gas, servizi bancari, assicurazioni e previdenza rappresentano settori di sicuro successo tra gli utenti della controllata del Ministero dell’economia e finanze e della Cassa depositi e prestiti.

Poste italiane, la proposta per la previdenza complementare

banconote monete euro
Previdenza complementare, mantenere tenore di vita  (codiciateco.it)

La previdenza complementare è uno strumento decisivo per garantirsi una pensione futura più sostanziosa che non costringa a rinunce e limitazioni del proprio tenore di vita. In questo modo si completa la pensione maturata con la propria attività lavorativa senza sforzi eccessivi nell’investimento.

In funzione di quanto si versa annualmente o mensilmente esiste la concreta possibilità di costruire fin da subito un’erogazione che incrementi il reddito del futuro. Tutto in proporzione all’accumulo che si effettua nel corso degli anni. Inoltre la scelta della pensione complementare consente di agevolazioni e detrazioni fiscali che rendono l’investimento previdenziale ancora più conveniente.

In questo senso già nella fase di accumulo si possono ottenere dei vantaggi e dei risparmi per il futuro. Il prodotto che Poste italiane offre ai propri clienti è Postaprevidenza valore. Questo strumento ha proprio l’obiettivo di realizzare un sostegno pensionistico per futuro che renda possibile di conservare il proprio tenore di vita.

La durata complessiva del prodotto corrisponde alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione pubblica. L’importo minimo mensile è di 50 euro per un totale di 600 euro all’anno. Il piano individuale di investimento è composto da 3 profili da scegliere al momento della sottoscrizione della polizza previdenziale. Si può contribuire al piano anche versando quote del proprio TFR.

Durante la fase di accumulo si possono modificare i termini cambiando importo e modalità di contribuzione, si può passare da un profilo all’altro ed effettuare versamenti aggiuntivi. Inoltre in determinati casi si può sospendere il pagamento delle quote e riprenderlo in seguito. Edcè consentito disporre della quota accantonata prima della scadenza nei casi consentiti dalla norma.

Quando si giunge alla maturazione dei requisiti pensionistici, con almeno 5 anni di contributi si può scegliere se richiedere la prestazione pensionistica complementare o proseguire nei versamenti. Sottoscrizione Valore si sottoscrive con un consulente di Poste italiane, dopo un appuntamento. Sono sufficienti documento di identità e codice fiscale.

Change privacy settings