Come avere sempre il proprio codice fiscale sempre nello smartphone

Grazie all’istallazione di un’applicazione potrai portare sempre con te il tuo codice fiscale da consultare tramite smartphone.

QR code personale IO per codice fiscale
L’app IO (codiciateco.it)

Da qualche anno è possibile avere a disposizione il proprio codice fiscale anche su smartphone in completa sostituzione della tessera sanitaria fisica. Ciò è stato reso possibile dalle funzionalità di un’applicazione messa – già da qualche anno – a disposizione del cittadino.

In alcuni casi esibire il proprio codice fiscale può essere indispensabile per il completamento di alcune attività di routine. Come, ad esempio, l’acquisto di alcuni medicinali in farmacia (da portare successivamente in detrazione), oppure per prenotare una visita medica. Ad ogni modo, qualunque sia la nostra necessità, quest’applicazione sostituirà l’ormai datata abitudine di utilizzare lo scanner del proprio smartphone per avere, invece, sempre a portata di mano una versione certificata e intangibile della nostra tessera sanitaria.

Come avere sempre il codice fiscale sullo smartphone con IO

Accesso al codice fiscale tramite l’app IO
Servizio Sanitario Nazionale (codiciateco.it)

Dopo aver richiesto il rilascio del proprio codice fiscale secondo le normative attualmente in vigore, lo step successivo sarà quello di scaricare sul nostro smartphone l’applicazione “IO”: disponibile sia su dispositivi Android che iOS. Vediamo ora come fare per inserire e consultare successivamente il nostro codice fiscale.

Quando l’applicazione sarà presente sul nostro dispositivo dovremmo effettuare l’accesso tramite SPID o CIE e recarci sul nostro profilo personale. Accedendo ai nostri dati personali vedremo nella schermata principale del menu del nostro profilo il nostro nome e cognome e, al secondo posto – prima della nostra e-mail, la sezione dedicata al codice fiscale.

Non dovremmo neppure inserirlo, sarà già presente grazie alla nostra registrazione e al nostro accesso all’APP tramite SPID o altre modalità. Cliccando – dunque – sulla voce “CODICE FISCALE” potremmo consultare facilmente la nostra tessera sanitaria virtuale oppure utilizzare il suo codice a barre.

I vantaggi dell’app IO su smartphone

Avere sempre con sé il proprio codice fiscale, oppure il codice fiscale di un neonato o di un minore, può essere molto utile. I vantaggi dell’app IO, però, non si limitano a questo. Sono numerose le informazioni personali rintracciabili tramite l’app riguardanti il Sistema Sanitario Nazionale, e altri servizi pubblici come pagamenti i mense scolastiche, bollette oppure il controllo del proprio libretto universitario.

Già nel 2021 “IO” è stata registrata in cima alle classifiche italiane della applicazioni gratuite più scaricate sui sistemi operativi iOS. Negli ultimi anni i dati registrati sulla frequenza di utilizzo dell’App da parte dei cittadini italiani avrebbero infine confermato un aumento del suo utilizzo anche per tutti coloro che posseggono un dispositivo Android.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PagoPA S.p.A. (@pagopaspa)

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’App “IO” oppure gli ultimi aggiornamenti condivisi costantemente sul profilo IG dell’APP (@ioitaliait).

Gestione cookie