Come prepararsi all’8 luglio per usufruire del nuovo bonus per le colonnine elettriche: come funziona il click day.
È in arrivo una nuova possibilità di accedere a un vantaggioso sconto per tutti coloro che sono in possesso di un veicolo elettrico. Nonostante alcune controversie, la mobilità Green sembra essere uno dei principali obiettivi dell’Unione Europea in vista del 2035.
Se entro quella data circolare nei territori dell’Unione con i tradizionali veicoli a motore potrebbe non essere più considerata un’attività a norma di legge, l’Italia ha deciso di andare incontro agli automobilisti che avrebbero già scelto, in questi ultimi anni, di passare a un veicolo con un motore ibrido o elettrico.
In vista di quelli che saranno i futuri cambiamenti sulla tassazione delle ricariche alle auto elettriche l’8 luglio 2024 sarà il primo giorno in cui gli automobilisti in possesso di auto elettriche potranno inviare la loro richiesta per beneficiare di un importante sconto sull’utilizzo delle colonnine.
Si tratta del “Click day“, ovvero del primo giorno per richiedere il bonus dedicato all’installazione di colonnine elettriche situate all’interno di spazi domestici, privati o condivisi (es. condomìni). Potranno beneficiare dell’incentivo tutte le persone fisiche o gli amministratori di condomìni che risiedono in Italia (secondo quanto previsto negli articoli 1117 e 1117 bis del Codice Civile).
Il bonus coprirà l’80% delle spese totali (purché regolarmente tracciate) d’installazione e di acquisto degli impianti e degli strumenti necessari alla ricarica di veicoli con una potenza standard o altra (purché, anch’essa, regolamentata secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 2008 n. 37).
Nell’incentivo saranno comprese le spese relative al mantenimento della sicurezza degli impianti elettrici. In aggiunta vi saranno anche quelle dedite alla progettazione e ad eventuali prove di agibilità dei dispositivi installati.
Oltre allo sconto del 30% sui pedaggi per le auto elettriche, il nuovo bonus (frutto dei 20 milioni di euro stanziati in totale dal Ministero di competenza) verrà elargito entro 90 giorni dalla data di richiesta a privati cittadini o ad amministratori di condominio sulla base del Decreto dello scorso 12 giugno 2024.
Alle persone fisiche – in seguito all’accettazione della richiesta dell’incentivo – verrà rilasciata una somma di 1.500 euro per l’installazione delle colonnine elettriche. Mentre agli amministratori dei condomìni il rilascio sarà pari a 8mila euro.
La richiesta per la ricezione del bonus colonnine elettriche domestiche dovrà essere inoltrata tramite l’Area Personale “Invitalia” dalle ore 12.00 dell’8 luglio. L’accesso o la registrazione che precedono la compilazione della domanda on-line possono avvenire tramite SPID.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…