Colloquio di lavoro perfetto? Con questi semplici trucchi sarai assunto subito

Colloquio di lavoro perfetto? Segui questi semplici trucchi e sarai assunto in men che non si dica: ecco cosa devi fare.

Al giorno d’oggi, dopo aver terminati i propri studi (liceo o università), sempre più persone si ritrovano ad avere a che fare con il mondo del lavoro. Quest’ultimo gli consente di essere assunto e soprattutto di poter ricevere un meraviglioso stipendio a fine mese, con cui potersi mantenere e mantenere la propria famiglia. Dunque, per fare tutto ciò, e di conseguenza essere assunti, c’è bisogno di un colloquio di lavoro.

sostenere colloquio lavoro perfetto
Come sostenere un colloquio di lavoro perfetto (Codiciateco.it)

Vediamo insieme come riuscire a svolgerne uno davvero perfetto, seguendo alcuni trucchi semplicissimi che vi garantiranno l’assunzione in men che non si dica. Basta seguire questi consigli ed il gioco è fatto. Ecco di cosa parliamo.

Colloquio di lavoro perfetto? Ecco come fare per essere assunto

Negli ultimi anni, a causa anche della pandemia del Covid-19, sempre più colloqui sono stati effettuati via telefonica. Se prima ci si recava nel luogo di lavoro, distribuendo addirittura a mano il proprio curriculum ed aspettando di essere richiamati per l’assunzione, ad oggi, spesso, ciò non è più così. Basta, infatti, inviare un’email all’azienda interessata, con il proprio curriculum su cui vi è tutto ciò che c’è da sapere su di sé: altre mansioni svolte, caratteristiche, dati anagrafici e così via.

Dunque, se il colloquio avviene telefonicamente come si fa ad essere impeccabili? Quali sono i consigli e le regole da seguire per far sì che si riesca ad essere assunti? Vediamoli di seguito.

consigli superare colloquio lavoro
I consigli per superare un colloquio di lavoro (Codiciateco.it)

Per ottenere un colloquio perfetto bisogna seguire questi consigli:

  • Avere sempre il cellulare acceso e vicino a sé. La prima cosa da fare, per poter superare un colloquio, è avere sempre il cellulare con sé, acceso e pronto ad ogni evenienza. Se sappiamo di aver mandato i curriculum a diverse aziende, ci aspettiamo che, prima o poi, riusciamo ad essere contattati. In questo caso bisognerà sempre rispondere anche ai numeri che ci appaiono piuttosto ‘strani’. In caso contrario rischieremmo di non essere più contattati e perderemmo la nostra occasione.
  • Se si è timidi bisogna fare una prova di colloquio telefonico. Spesso la timidezza può mettere in difficoltà la persona in questione, oscurandone i tratti caratteristici su cui puntare per essere assunto. Ecco perché bisognerebbe, in questo caso, fare delle prove di colloquio telefonico, magari con un proprio amico, assumendo così una maggiore autostima e disinvoltura.
  • Tenere traccia delle candidature inviate. Ovviamente bisogna conoscere bene le aziende per cui ci si è candidati, evitando così di essere ignari della telefonata che riceveremo. Sarebbe davvero una bruttissima figura!
Gestione cookie