Codici Ateco 2024, arrivano delle novità che riguardano i liberi professionisti e le aziende. La revisione sarà effettiva dal 1° gennaio del 2025, ma entro il 31 ottobre scorso si doveva inviare la modifica strutturata.
La revisione e il riesame di quella che è la classificazione in tale materia è stata posta al vaglio dall’Istat che è pronta a riorganizzare la struttura completamente. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio.
Codici Ateco 2024,
- Cosa sono i Codici Ateco?
- Revisioni Codici Ateco, cosa cambia?
- Le nuove proposte sui Codici Ateco
- Come si fa la richiesta di modifica?
L’obiettivo generale di questi cambiamenti è legato all’essere in linea con quanto previsto dal regolamento dell’Unione Europea. In Italia si è così deciso di adeguarsi ed essere al passo con i tempi.
Nonostante il nostro sistema funzioni decisamente bene, sotto questo punto di vista, sono numerose le cose che vanno riviste affinché ci si possa considerare al pari con i restanti paesi dell’UE.
Che cosa sono i Codici Ateco?
Prima di approfondire il discorso legato alle novità che sono in ballo andiamo a scoprire cosa sono i Codici Ateco. Anche perché questo non sarà chiaro soprattutto a chi non ha mai aperto una Partita Iva e si avvia a farlo oggi.
Va specificato che di sicuro non è facile muoversi in questo tipo di cose da soli, diventa fondamentale avere un commercialista di fiducia che possa assicurarci di non commettere errori.
Il Codice Ateco è di fatto una combinazione di numeri e lettere che identificano l’attività economica che viene svolta da un libero professionista o da un’impresa.
In tal senso le lettere individuano il macro settore a cui si appartiene mentre i numeri rappresentano categorie e sotto categorie dei settori in cui lavoriamo.
Ogni professionista avrà dunque un codice diverso rispetto a un altro che opera in un settore differente, ma lo stesso di chi lavora nel suo stesso ramo in quanto i Codici Ateco non sono identificativi se non proprio per specificare la professione.
Una curiosità Ateco è un acronimo formato dalle iniziali di “Attività Economiche”. Per formare la sigla basta infatti prendere le prime due lettere della prima parola e le prime tre della seconda.
Revisioni Codici Ateco 2024: ecco cosa cambia
A supporto della revisione dei Codici Ateco c’è il Comitato Ateco che è formato da statistici esperti e che è stato istituito nel 2020. A questi si aggiungono anche i rappresentati degli enti amministrativi e quelli di istituzioni e organizzazioni imprenditoriali.
La richiesta di revisione doveva essere presentata entro e non oltre lo scorso 31 ottobre con seguenti motivazioni che devono dare ai referenti la possibilità di effettuare le date operazioni tecniche.
Le nuove proposte effettive sui Codici Ateco 2024
Ora soffermiamoci su cosa devono contenere le singole proposte sui Codici Ateco 2024. Queste devono permettere ai referenti di identificare il campo di azione in maniera corretta.
Ovviamente all’interno dobbiamo trovare recapiti personali ed eventuali associazioni a cui si appartiene. All’interno dell’istanza devono essere indicate il tipo di modifica richiesta, la descrizione completa della modifica proposta e le motivazioni che vadano a giustificare le stesse.
Come si fa la richiesta di modifica dei Codici Ateco 2024 e chi riguarda
Ma come si fa a richiedere la modifica del Codice Ateco da parte del singolo professionista? Va specificato che gli aggiornamenti entreranno in vigore dal 1° gennaio del 2025 e che le proposte dovevano essere inviate entro il 31 ottobre scorso.
Quindi quest’anno non si deve fare nulla di nuovo se non aspettare che il Comitato Ateco esamini le istanze già presentate.
La modifica doveva essere notificata attraverso email a comitatoateco@istat.it con in oggetto “Proposta revisione Ateco 2025“. Sempre allo stesso indirizzo di posta elettronica potete provare, ancora oggi, a chiedere informazioni e aggiornamenti, importante anche in questo caso è scrivere in oggetto parole precise e cioè “Richiesta informazioni revisione Ateco 2025”.
Sul sito dell’Istat troverete poi una sezione dedicata all’Ateco dove potrete vedere la classificazione che è attualmente in vigore e sulla quale saranno pubblicate le modifiche effettuate dopo la riunione del Comitato.
Nel frattempo però i cittadini hanno altre scadenze ben precise come quelle di Imu e Isee 2024.