Ecco cosa bisogna fare nel momento in cui non si riceve in tempi ragionevoli il codice fiscale o la tessera sanitaria di un neonato.
La nascita di un bambino rappresenta probabilmente il momento più alto, dal punto di vista emotivo, della vita dei genitori. Si tratta di una serie di emozioni che si innescano insieme, a partire dal senso di responsabilità che si sviluppa e cresce negli anni nei confronti dell’infante. L’obiettivo, ovviamente, è quello di garantirgli la miglior vita possibile. O almeno di metterlo nelle condizioni di costruirsela poi da solo. In tal senso, però, come è anche normale che sia, le preoccupazioni e gli aspetti da tenere in considerazione in questo discorso sono davvero tanti. Ed è, come si suol dire, il lavoro più difficile al mondo.
Sin dal momento della nascita, rappresentando una novità assoluta, bisogna poi adattarsi ad una serie di cose nuove e di ritmi nuovi. Un aspetto che si potrebbe rischiare di trascurare è quello relativo alla documentazione da produrre per il neonato. A partire dal codice fiscale fino ad arrivare alla tessera sanitaria, fondamentale dal momento che consente l’accesso ai servizi sanitari nazionali. Come spesso accade in questo Paese, in tanti ambiti, potrebbero nascere dei problemi da questo punto di vista. Ecco cosa fare se questi due documenti citati non vengono consegnati in tempo.
Se della tessera sanitaria abbiamo già parlato ed appare subito evidente la sua importanza, il codice fiscale invece rappresenta un altro strumento fondamentale per l’identificazione univoca di ogni cittadino nostrano. La prima cosa da dire è che si tratta di due documenti che vengono prodotti in maniera automatica da parte dell’Agenzia delle Entrate. Le informazioni poi vengono fornite a questo ente dall’Ufficio Anagrafe del proprio Comune.
Nel momento in cui questi due documenti, che solitamente vengono prodotti in tempi brevi, tardano ad arrivare, ecco cosa fare. Piuttosto che rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, i cui tempi sono tendenzialmente più precisi, è meglio rivolgersi direttamente al proprio Comune. Potrebbe nascere da loro, infatti, il ritardo nella trasmissione delle informazioni relative al neonato. Ecco invece come è composto il codice fiscale di una persona.
Soprattutto nelle prime battute di vita, è fondamentale avere la serenità trasmessa dalla possibilità di poter accedere, in caso di necessità, ai servizi del sistema sanitario nazionale. Ma cosa succede se non mi è arrivata la tessera sanitaria? Non c’è da allarmarsi in questi casi, dal momento che a quasi tutti i servizi si può accedere anche solo tramite il codice fiscale. Ecco, infine, come richiedere il codice fiscale per neonati tramite Poste italiane.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…