Città metropolitana di Roma: concorsi aperti, necessario solo il diploma

Ti trovi nella capitale e sei alla ricerca di un lavoro a Roma? Scopriamo insieme quali sono tutti i concorsi aperti al momento 

bando concorso
Nuovi bandi a Roma (codiciateco.it)

Ebbene sì, per tutti coloro che sono cittadini della nostra bellissima capitale o non vedono l’ora di potersi trasferire nell’affascinante Roma, potrebbe essere arrivato il momento giusto per farlo. Al momento, infatti, la città sembra offrire tantissime opportunità di lavoro proprio per tutti coloro che sono diplomati.

Nello specifico, stiamo parlando della bellezza di 24 posti a tempo indeterminato da poter ottenere tramite dei concorsi pubblici. Se, dunque, anche voi siete da tempo alla ricerca di un lavoro o più semplicemente di un’opportunità che vi possa dare l’occasione di immettervi nel mondo del lavoro, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di Codiciateco.it.

Nuove opportunità a Roma

sostenere test
Nuovi bandi a Roma (codiciateco.it)

Siamo qui, infatti, per svelarvi tutti i concorsi attualmente attivi nel Lazio e, nello specifico, per quanto riguarda la città metropolitana di Roma inerenti in particolar modo al settore pubblico. Le posizioni interessate, infatti, riguardano delle figure che non potremmo fare a meno di ritenere come chiave: stiamo parlando, infatti, di Agenti di Polizia Locale e Istruttori Amministrativi.

Ma cerchiamo ora di scoprire di più su questi concorsi. Come prima cosa è bene conoscere quelli che sono i tempi di scadenza da rispettare: la domanda di adesione per la partecipazione a questi concorsi, infatti, scade il 29 gennaio del 2024 per cui, se siete interessati, dovete senz’altro affrettarvi per non rischiare di venire esclusi.

Roma, sono questi tutti i concorsi

Per quanto riguarda la figura di Agente di Polizia Locale, i posti al momento disponibili sono ben 10 e soprattutto avranno a che fare con attività di vigilanza e prevenzione, occupandosi dunque della sicurezza e di una corretta vita all’interno della comunità della capitale. Per quanto riguarda, invece, gli Istruttori Amministratori parliamo di 14 posti che dovranno svolgere ruoli amministrativi e contabili. Ma quali sono i requisiti per poter partecipare a questi concorsi attualmente disponibili a Roma?

Chiaramente troviamo quelli sempre in vigore, come la cittadinanza italiana, l’età maggiorenne, essere in possesso di un diploma, non avere alle proprie spalle condanne o ancora licenziamenti da settori della pubblica amministrazione. Ma, anche, nel caso degli Agenti di Polizia Locale: essere in possesso di una patente di guida, rispettare i criteri di idoneità professionale oltre che psico-fisica, e infine avere disponibilità al porto e uso d’armi. Per finire, in entrambi i casi sarà necessario sostenere una prova scritta e una orale, ma per quanto riguarda la Polizia Locale vi sarà anche una terza prova di tipo fisico. 

Gestione cookie