Siamo al cospetto di un quesito che ci accompagna ogni estate: vediamo se la legge permette di guidare con infradito o pantofole ai piedi.
L’estate è ormai entrata nel vivo e per molti le vacanze sono già iniziate. Il caldo è diventato sin da subito opprimente in questa annata e le difficoltà per tutti sono davvero di primo piano. Da chi deve andare al lavoro fino ad arrivare a chi deve spostarsi anche solo per andare al mare e godersi una giornata di relax. Troppo, infatti, il calore, soprattutto in contesti in cui c’è traffico ed emergono delle difficoltà nella circolazione. La situazione durerà ancora per diverse settimane e per questo bisogna iniziare seriamente a ragionare sul fatto che, come ogni anno, dovremo convivere con questa afa.
In un contesto del genere diventa davvero difficile immaginare di poter indossare le scarpe. Non tanto per delle lunghe passeggiate, in cui magari si rendono proprio necessarie, quanto per dei brevi tratti, diventano utilissime le pantofole e le infradito. Ma la legge consente ai cittadini di indossare queste calzature per poter guidare, nonostante non siano proprio il massimo della comodità? Andiamo a vedere che cosa viene previsto in maniera dettagliata, al fine di rendere chiaro questo aspetto ai nostri lettori, visto che si tratta sempre di un tema molto attuale. Auguriamo per questo una buona lettura.
Troppo caldo: posso guidare con pantofole o infradito?
La prima cosa da dire è che guidare con pantofole o infradito non è espressamente vietato dal codice della strada. Bisogna, però, prestare molto bene attenzione al Titolo V del Codice della Strada che riguarda quelle che sono le norme di comportamento e in particolare l’articolo 141. Esso prevede, infatti, che qualunque conducente debba guidare sempre nelle condizioni ideale per avere il controllo del proprio veicolo e per effettuare tutte le manovre che si rendono necessarie alla guida.
Questo vuol dire, tradotto in altri termini, che bisogna essere sempre capaci di poter guidare nelle migliori condizioni possibili. Infradito e pantofole, da questo punto di vista, non sono certamente le soluzioni ottimali per mettersi alla guida e possono, magari sfuggendo dal piede, crearci dei problemi. Per questo una condotta come quella descritta può portare anche a delle sanzioni non di poco conto. Prima di procedere andando ad illustrare le sanzioni possibili, ecco come funziona per le multe per aria condizionata.
Guidare con pantofole: quali sanzioni si rischiano
Come detto anche in precedenza, guidare con le pantofole al piede può portare a delle multe non di poco conto. Secondo il comma 11 dell’articolo 141 chiunque viola le disposizioni di cui abbiamo parlato fino a questo momento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va da un minimo di 42€ ad un massimo di 173€. Ecco invece come evitare multe grazie a Google Maps.