Se ricevi chiamate anonime, questa è la soluzione, ecco come funziona, scopri come fanno a chiamarti con lo sconosciuto.
In alcuni casi è possibile chiamare in anonimo, ovvero senza far apparire il proprio numero di cellulare al destinatario, farlo è molto più facile di quello che si pensi. I motivi per cui si vuole effettuare una chiamata anonima, possono essere molteplici. Lo scopo principale tuttavia è quello di nascondere il proprio numero.
Tra le ipotesi più gettonate, c’è quella di fare una segnalazione senza essere identificati, di fare uno scherzo o di tutelare la propria privacy. Effettuare una chiamata senza far apparire il proprio numero di cellulare non è un fatto recente, infatti ciò è possibile da molto tempo.
Un tempo esistevano le cabine telefoniche, in alcune zone se ne trova ancora qualcuna, tuttavia questa moda è uscita completamente di scena da quando c’è stato l’avvento dei cellulari. Quello che in molti non sanno però, è che anche con lo smartphone è possibile effettuare chiamate con il numero privato, ci sono però alcune regole che riguardano normative etiche.
La maggior parte delle compagnie telefoniche presenti in circolazione, permette di chiamare con lo sconosciuto senza costi aggiuntivi. Qualunque telefono cellulare permette di effettuare la chiamata in anonimo e nascondere il proprio numero, per farlo sarà sufficiente digitare un codice, si tratta di una combinazione #31#. Successivamente sarà sufficiente digitare il numero ed avviare la chiamata, in questo modo al mittente comparirà la scritta “numero privato” o “sconosciuto”, a seconda del proprio gestore.
Il metodo sopra citato, funziona sia per i numeri cellulari che per quelli casalinghi, chi possiede un Android inoltre, può approfittare anche di altre soluzioni. Sarà sufficiente infatti andare sulle proprie impostazioni e fare clic su “impostazioni relative all’operatore”, dopo aver cliccato su “account per le chiamate”, bisognerà infine tenere premuta la voce “altre impostazioni”. In questo modo si arriverà alla voce “il mio numero ID chiamate”, a questo punto attraverso le impostazioni sarà possibile spuntare la casella “nascondi numero”.
L’azione potrà essere successivamente ripristinata con estrema facilità, ripetendo i passaggi. Stesso discorso vale per l’iPhone, anche in questo caso, si potrà procedere sia inserendo il codice, che modificando le impostazioni. Con il telefono fisso invece, per effettuare una chiamata anonima, bisognerà inserire il seguente codice *67#, a meno che il numero di telefono non faccia parte della rete Vodafone, in questo caso si potrà procedere il classico #31#.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…