Economia

Che ISEE serve per avere l’agevolazione sulle tasse all’università

Tasse universitarie, ecco qual è l’Isee che ti permette di accedere alla formula agevolata, tutte le informazioni.

Isee per agevolazione tasse universitarie- (Codiciateco.it)

In base al proprio Isee, è possibile risparmiare su diverse spese, tra cui anche sulle tasse universitarie, quando si hanno dei figli, bisogna assolutamente potergli garantire un’adeguata formazione. Tuttavia in alcuni casi questo non è proprio possibile e molti ragazzi se vogliono studiare devono essere in gamba e ottenere una borsa di studio.

Aldilà della situazione reddituale, la maggior parte degli italiani vuole comunque puntare a risparmiare sulle tasse universitarie, soprattutto se ci sono figli che stanno studiando. L’unico modo per ottenere un’agevolazione, oltre alla borsa di studio è l’Isee, infatti se il valore sarà basso, di conseguenza l’importo delle tasse da pagare sarà minore.

Tasse universitarie, quanto deve essere l’Isee

Che Isee serve-(Codiciateco.it)

Per ottenere uno sconto sulle tasse universitarie è necessario presentare la propria situazione reddituale attraverso il modello Isee. Al momento chi ha un reddito compreso tra i 13.000 e i 30.000 €, può beneficiare di questa riduzione, tuttavia talvolta molte famiglie non ne sono a conoscenza. Se non si presenta il modello al momento dell’iscrizione si rischia di pagare il massimo delle tasse.

Oltre all’Isee standard inoltre, va tenuto a mente che esiste un modello specifico proprio per le tasse universitarie chiamato ISSEU. Per ottenere il documento bisognerà richiederlo ad un Caf o all’Inps, per farlo bisognerà compilare la dichiarazione sostitutiva unica, riportando tutti i dati necessari relativi al nucleo familiare, ai redditi e al patrimonio. Sarà l’Inps stesso che si occuperà del calcolo.

Tasse universitarie, come ottenere i dati e l’agevolazione

Per presentare la domanda e compilare l’ISEEU, sarà necessario presentare una serie di documenti tra cui la carta identità del dichiarante, il codice fiscale, riportare i componenti del nucleo familiare, il modello 730, l’eventuale contratto di locazione, la certificazione unica, le informazioni sui depositi bancari e sul proprio patrimonio. Sarà importante fornire tutta la documentazione necessaria in modo tale da permettere una valutazione corretta della propria situazione economica.

Se i requisiti saranno rispettati, sarà possibile risparmiare anche di parecchio, sulle tasse universitarie, l’unico sforzo sarà quello di preparare accuratamente la documentazione. Per farlo ci si può rivolgere anche a un professionista, in modo tale da non commettere errori e da velocizzare i tempi per il controllo e l’eventuale richiesta. Così facendo si permetterà ai propri figli di svolgere un percorso universitario senza stress, almeno dal punto di vista economico.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago