Che beffa: questi pensionati dovranno restituire la 14esima

La quattordicesima sulla pensione è un bonus che spetta a tanti pensionati, tuttavia, in certi casi questa deve essere restituita. Quando succede?

Pensionati in preda alla disperazione
Pensionati in preda alla disperazione (CodiciAteco.it)

La quattordicesima è un bonus che spetta a molti pensionati italiani e che viene erogato nel mese di luglio. Tuttavia, in particolari casi, questo, anche quando viene accreditato, deve essere restituito. Sono numerosi i pensionati che ogni hanno vengono beffati in questo modo, per questo motivo occorre sempre fare attenzione, prima di beneficiare effettivamente del bonus.

La quattordicesima è un bonus molto atteso, una bella boccata di ossigeno per tanti pensionati, anche in vista delle vacanze estive, eppure, ogni hanno migliaia di persone non riescono a beneficiarne, e sono costretti a restituire la somma all’INPS nel giro di pochi mesi. Quando accade una situazione del genere? Quando si deve restituire la somma ricevuta?

Restituzione della quattordicesima sulla pensione: quando l’INPS si riprende i soldi

Anziano svuota il salvadanaio
Anziano svuota il salvadanaio (CodiciAteco.it)

Non tutti i pensionati possono usufruire della quattordicesima. Questa scatta in particolari condizioni, che dipendono sia dal reddito che dal lavoro svolto prima di andare in pensione. Comunque sia, l’INPS, una volta erogata la somma ai beneficiari, svolge i dovuti controlli, e lo fa ogni anno, nel mese di settembre, dopo la pausa estiva. Cosa puoi fare se non hai ricevuto la quattordicesima a luglio.

I controlli dell’Istituto servono per verificare l’effettivo diritto dei beneficiari a ricevere la quattordicesima mensilità. Questa viene erogata principalmente secondo tre requisiti, ossia avere almeno 64 anni di età, percepire una pensione inferiore ai 1.198 euro al mese, e avere un reddito complessivo annuale inferiore ai 15.563,86 euro. INPS comunicazione ufficiale: riguarda i pensionati e la quattordicesima.

Quando una quattordicesima può essere revocata? In particolare, si deve controllare bene il terzo requisito, ossia quello relativo al reddito annuo. L’INPS, infatti, nel mese di luglio, ossia quando eroga la quattordicesima, non ha ancora controllato tutti i redditi dei contribuenti, cosa che invece compie nel mese di settembre. Questi pensionati INPS riceveranno la quattordicesima ad agosto.

Quando l’INPS richiede indietro la quattordicesima

Ed è proprio con i calcoli di settembre che l’INPS può chiedere indietro la somma erogata in eccesso. Quando accade questa condizione? Quando il pensionato ha percepito redditi aggiuntivi nel corso dell’anno, oppure quando il pensionato ha superato la soglia di reddito prevista, o ancora, quando il pensionato ha ricevuto il bonus per errore, non avendone diritto.

Svolgendo controlli incrociati, l’INPS inizia a monitorare la condizione reddituale di ogni singolo pensionato nel mese di settembre, terminando questo processo nel mese di novembre. Se viene rilevato un pagamento indebito, l’Istituto si riprende la somma stanziata a luglio nel mese di dicembre, tramite trattenuta rateizzata sulle pensioni mensili. Pensione, quattordicesima: chi vedrà l’importo aumentato a dicembre.

È importante, dunque, monitorare bene il proprio reddito annuale, e se si nota qualche anomalia è bene comunicarla subito all’INPS. Quattordicesima, per le pensioni quali sono i redditi calcolati?. E ancora, una curiosità: Quattordicesima, perché quella della pensione è più bassa dello stipendio.

Gestione cookie