Certificazione Unica, come riceverla a casa dall’INPS: basta una telefonata

Di seguito una guida su come ricevere la Certificazione Unica direttamente a casa: nulla di più semplice, basta una telefonata ed è davvero molto semplice.

Un postino porta la posta
Certificazione Unica, ecco una guida su come averla a casa: tutti passaggi da fare (Codiciateco.it)

Avere la Certificazione Unica direttamente a casa è davvero molto semplice. Prima di procedere, è giusto prima far chiarezza su che cos’è questo documento ed a che cosa serve. Lo hanno tutti i lavoratori ed è, dunque, importante, soprattutto per chi deve richiederla per la prima volta, sapere nel dettaglio perché è così importante. Si tratta di un documento di natura fiscale che attesta quelli che sono stati i redditi acquisiti da parte del dipendente o di un assimilato.

Spetta, per legge, ai datori del lavoro come onere, mentre c’è una differenza da sottolineare che c’è una differenza per quel che concerne il mondo, sempre più allargato, delle partite IVA. Nel loro caso, infatti, sarà compito del committente fornire tale documento. Non sempre, però, si può ritirare comodamente questo documento, anche per questioni di natura squisitamente logistica. Andiamo a vedere, dunque, proprio per aiutare questi profili, quel è l’iter da rispettare per poter avere questo documento direttamente a casa, tramite consegna.

Certificazione Unica direttamente a casa: ecco come fare

Cassetta della posta
Consegna della Certificazione Unica a casa: ecco come fare, basta una semplice telefonata (Codiciateco.it)

Questo documento serve, in soldi, per due motivi su tutti. Il primo è certificare che siano stati versati tutti gli emolumenti dovuti ai dipendenti, ed il secondo è che si verifica, in questo modo, che siano stati dichiarati effettivamente tutti i redditi ricevuti nel corso dell’anno fiscale. Chiaramente si tratta di un documento che va presentato per ogni reddito. Nello specifico ci concentreremo su questi redditi: pensioni, titolari di prestazioni previdenziali o assistenziali e di sostegno a reddito. Per tutti questi, ecco come potranno scaricare questo documento.

A partire da oggi 16 marzo, questa Certificazione Unica è già disponibile online per i profili prima indicati. La prima e più immediata soluzione per ottenerla è quella di scaricare l’app INPS mobile e scaricarla. Dall’altra ci si può rivolgere al Contact Center per chiedere l’invio del documento in questione a casa. Ecco i numeri a cui dovranno rivolgersi i residenti in Italia: 803 164 (gratuito da rete fissa), 06 164 164 per le chiamate da rete mobile o 800 434 320, dove troverete il risponditore automatico. Per le chiamate dall’estero, invece, ecco il numero: (+39) 06 164164 per le chiamate da mobile e da rete fissa.

Fate sempre attenzione, poi, a tutte le date e le scadenze relative alla dichiarazione dei redditi 2024.

Certificazione Unica via mail, ecco l’alternativa

Come ultima soluzione, si può richiedere la Certificazione Unica via mail. Questo l’indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it. Andrà poi allegata copia del documento di identità del richiedente.

Gestione cookie