I certificati pensionistici possono essere richiesti in qualunque ufficio postale? Poste Italiane offre un servizio disponibile a tutti: ecco le polis.Â
Come abbiamo avuto modo di constatare in più occasioni, Poste Italiane offre vari servizi al pubblico, a vari livelli. Infatti l’azienda controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, oltre che da Cassa Depositi e Prestiti, presenta una vasta gamma di prodotti finanziari e non che cercano di sostenere e aiutare il cittadino nella sua quotidianità . Di servizi finanziari ne abbiamo visti, ma Poste non presenta solo quelli, cose diverse come parte del mercato libero dell’energia o, ancora, attraverso le polis. Oggi di questo andremo a parlare, certificati pensionistici e polis.
Certificati pensionistici: ecco come e dove richiederli
Perché insieme ai certificati pensionistici parliamo di polis? Perché per rispondere alla domanda se è possibile richiedere i certificati in tutti gli uffici Poste, dobbiamo fare un passo indietro e raccontare del progetto polis. La realizzazione rientra negli obiettivi del PNRR, più precisamente nella digitalizzazione, innovazione e sicurezza della Pubblica Amministrazione. Questo progetto consiste nella realizzazione di uno sportello unico gestito solo da Poste Italiane, che permette al cittadino di accedere a più servizi, attraverso un unico canale.
Quindi viene previsto uno sportello unico di prossimità atto a raccogliere le esigenze della popolazione nel raggiungimento dei documenti della Pubblica Amministrazione, come i certificati pensionistici, verso tutti i cittadini. Insieme a questo si progetta la costruzione di una sala co-working, così da poter avere sempre disponibile uno spazio per tutti di prossimità .
Certificati INPS: ecco come e dove recuperarli tramite Poste
Un investimento che ha costituito un progetto importante per Poste Italiane che cerca di tornare a coprire e cucire i legami persi con i centri abitati più piccoli, nei quali tanti sportelli nel corso degli anni sono andati chiudendosi. Un progetto lodevole che permette a tutti i cittadini e le cittadine di riuscire a raggiungere informazioni utili della Pubblica Amministrazione, in particolar modo dell’INPS, attraverso un centro di Poste Italiane che assume un ruolo di figura di prossimità .
Sapendo questo torniamo alla domanda originale, quindi, è possibile recuperare i certificati pensionistici negli uffici postali? Si, ma non ovunque. Infatti è possibile richiedere i certificati INPS solo negli Uffici Postali Polis. Per comprendere quali siano basterà andare su questa pagina web e nel menù a tendina “servizi” selezionare “servizi della pubblica amministrazione – polis“. In questo modo avrete disponibili tutti gli uffici di Poste Italiane che svolgono questo servizio alla comunità .