Quali documenti devono essere presentati per richiedere i certificati pensionistici INPS allo sportello di un ufficio postale Polis.
Tra i servizi della Pubblica Amministrazione PA per il progetto Polis (acronimo di Presentazione OnLine delle IStanze) gestite da Poste Italiane vi sono i certificati pensionistici. I certificati non possono essere richiesti in ogni ufficio postale, ma solo in quelli adibiti al servizio Polis. Per ottenere i certificati pensionistici è necessario presentare dei documenti e seguire una procedura specifica. Ecco cosa occorre sapere.
Quali sono i documenti necessari per richiedere i certificati INPS: tutte le info utili
Poste Italiane, con la sua storia ultracentenaria, rappresenta la più grande rete di distribuzione di servizi nel Paese. Con quasi tredicimila uffici dislocati in tutta Italia, il gruppo è attivo nei settori della logistica, nei servizi finanziari e assicurativi, nella consegna di corrispondenza e pacchi, nei sistemi di pagamento e nella telefonia. Su Poste Italiane è possibile aprire un Libretto postale, richiedere carte prepagate per ricevere benefici economici, ritirare certificati e documenti. Tra i servizi più utilizzati si annovera proprio quello dei certificati pensionistici.
I certificati pensionistici possono essere richiesti solo negli uffici abilitati a Polis. Per cercare l’Ufficio Postale più vicino occorre collegarsi al sito di Poste Italiane e, filtrando i Servizi della Pubblica Amministrazione, selezionare prima Polis e a seguire Certificati Pensionistici.
Prima di recarsi all’Ufficio Postale è possibile prenotare un appuntamento, anche se non è obbligatorio. Per richiedere un certificato INPS allo sportello è necessario che si rechi la persona interessata; non sarà possibile far ritirare i certificati da nessuno neanche con delega e documento del titolare.
Per richiedere un certificato INPS allo sportello di un ufficio postale Polis sono necessari il Codice Fiscale e il documento di identità . Se la Carta di identità è scaduta è possibile presentare sia il passaporto, sia la patente, sia altri documenti equipollenti. Oltre al documento di identità valido e al codice fiscale, per richiedere i certificati pensionistici è necessario essere provvisti di un cellulare con il numero registrato presso INPS. In alternativa a ciò è necessario fornire all’operatore di sportello l’importo esatto dell’ultima pensione.