Quali sono i profili più ricercati nel periodo estivo. Le maggiori richieste sono presenti nei settori della ristorazione e del turismo.
Nonostante le incertezze del tempo su un parte dell’Italia, la stagione estiva si avvia ormai alla partenza, contrassegnata come al solito dalla chiusura delle scuole. Un elemento ricorrente di queste settimane è l’afflusso turistico, non solo nelle città d’arte tradizionali, ma anche lungo le coste e le località montane. Quindi turismo e ristorazione sono tra i settori economici che traggono maggior vantaggio dalla stagione estiva, con una crescita dei fatturati per imprese e operatori.
A questo dato si lega però la ricerca di personale sia nel settore alberghiero e dell’accoglienza che in quello della ristorazione. Se nel primo caso i profili ricercati devono avere una maggiore esperienza professionale, fondamentale la conoscenza delle lingue, nel secondo ci sono occasioni anche per persone alle prime armi. Ma quali sono i profili più richiesti dal mercato in questi comparti?
Al primo posto delle figure più richieste c’è l’addetto alla ristorazione. Questo svolge una serie di compiti dall’accoglienza dei clienti al riordino dei locali, dall’aiuto nella preparazione dei piatti all’organizzazione dei tavoli. Sono richieste disponibilità a lavoro su turno e nei festivi, cura dei dettagli, buona memoria e resistenza fisica.
Molto ricercato il profilo del cuoco e dell’aiuto cuoco in hotel, ristoranti, navi da crociera, mense e strutture del genere. In questo caso si parla di professionisti che devono conoscere tutte le tecniche di preparazione dei piatti, ma anche gestire la squadra di cucina, verificare i costi dei prodotti, decidere gli ingredienti, gestire gli ordini, scegliere i fornitori.
Altra professione molto ricercata quella del barista. Anche in questo caso un professionista in grado di gestire le macchine dietro il banco con efficienza e rapidità. Il barista deve dimostrarsi capace di lavorare in squadra e di avere doti nel servizio clienti e nei rapporti interpersonali. La conoscenza delle lingue straniere fornisce certamente un’arma in più per i candidati.
Anche i camerieri sono molto richiesti in molti esercizi dai bar ai ristoranti, dai pub agli hotel, soprattutto se provenienti da istituti alberghieri e corsi professionali. Servono capacità comunicative, attenzione ai dettagli, capacità di lavorare in team, oltre a una buona dose di resistenza fisica. Le lingue possono essere importanti.
Nella ristorazione è molto ricercata la figura dell’operatore pluriservizio che lavora alla somministrazione di bevande e alimenti nelle strutture ristorative delle autostrade, degli aeroporti, delle stazioni ferroviarie. Sono richieste disponibilità al lavoro su turni, specialmente durante le fasi da bollino rosso e nero negli spostamenti estivi, resistenza allo stress, capacità di lavorare in squadra.
Infine concludiamo questa carrellata dei profili più richiesti con il lavapiatti che, nonostante non richieda un formazione professionale specifica, risulta una figura preziosa all’interno dei team di cucina. Servono manualità e predisposizione all’ordine, oltre a resistenza fisica e disponibilità a lavorare su turni.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…