Ci sono delle opportunità di lavoro come funzionari presso i centri per l’impiego: ecco tutto quel che c’è da sapere a riguardo.
Il mondo del lavoro in Italia sta diventando sempre più difficile e delicato da gestire, dal momento che le opportunità che vengono offerte sono poche e raramente corrispondono pienamente a quelle che sono le esigenze e le aspettative di ciascuno di noi. Per anni, infatti, il lavoro nel privato è stato il vero motore della nostra economia, dal momento che tradizionalmente lì gli stipendi sono decisamente più alti. Nell’ultimo periodo, però, c’è stata una svolta tanto importante quanto significativa. Gli stipendi, infatti, unico Paese dell’Unione Europea con questa tendenza, sono calati ed ormai fanno una enorme fatica a reggere l’aumento dei prezzi.
In tal senso, anche l’inflazione ed il rincaro dei costi delle materie prime giocano un ruolo centrale, dal momento che fanno abbassare ulteriormente il potere di acquisto. La mancanza di investimenti inevitabilmente genera poi pochi posti di lavoro. Per questo è importante cogliere tutte le opportunità che ci si presentano davanti. Tanto per i più giovani quanto per quelli che improvvisamente si sono trovati ad essere senza occupazione. In tal senso, i centri per l’impiego sono alla ricerca di funzionari ed andiamo a vedere nel dettaglio che cosa viene garantito. Ed ovviamente anche come fare per presentare la propria candidatura.
Centri per l’impiego cercano funzionari: come candidarsi
I centri per l’impiego molto spesso finiscono nel mirino della critica a causa di un servizio che non sempre viene considerato all’altezza delle esigenze e delle aspettative dei cittadini. In tal senso, però, si sta cercando, a quanto pare, di correre ai ripari ed infatti è stato bandito un apposito concorso per trovare dei nuovi funzionari. Per poter partecipare alle procedure selettive occorre una laurea triennale o magistrale e la selezione sarà così strutturata. Il primo passaggio da portare a termine è quello relativo ad una prova scritta, in cui bisognerà dimostrare di conoscere l’ambito.
Successivamente si passerà alla prova orale. Il personale che si cerca andrà ad operare, una volta superata la procedura selettiva, nei seguenti ambiti: programmazione e progettazione, gestione dei servizi agli utenti, supporto alle aziende, analisi del mercato del lavoro, sviluppo di progetti, coordinamento di uffici operativi, preparazione di atti amministrativi, istruttoria per appalti e acquisizione, promozione di Contributi e Sovvenzioni e analisi e pianificazione economica. Chiaramente nel momento in cui dovessi vincere questo concorso si perderà l’eventuale Naspi percepita.
Concorso per centri per l’impiego: entro quando fare domanda
La domanda per candidarsi dovrà essere presentata entro e non oltre il 7 giugno. La quota da pagare, invece, per iscriversi è fissata a 15 euro ed è necessario avere, in fase di iscrizione un indirizzo email PEC, dal momento che sarà richiesto.