Quale è il significato delle diciture presenti nel cedolino NoiPA: le informazioni per capire come leggere il documento dello stipendio.
Lo stipendio, ovvero la retribuzione del lavoratore subordinato con inquadramento di impiegato, quadro o dirigente, è consultabile per i dipendenti della Pubblica Amministrazione sul cedolino NoiPA. Il cedolino è infatti il documento digitale contenente tutte le informazioni relative alla retribuzione mensile del dipendente. Questo documento contiene molteplici voci, a volte difficili da interpretare. Ecco dunque una guida pratica per comprendere come leggere il cedolino NoiPA.
Innanzitutto occorre ricordare come NoiPA sia la piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione (PA). Il Cedolino è un documento di reddito nel quale mensilmente vengono riportati i dati sulla retribuzione e sulla posizione lavorativa. Proprio tramite il Cedolino NoiPA è visibile lo stipendio.
NoiPA ha diffuso online sul sito web del Ministero dell’Economia e delle Finanze la Guida al cedolino. La guida spiega le varie sezioni che compongono il cedolino. NoiPA ha esplicato le quattro aree del cedolino: l’area di intestazione; l’area informativa superiore; l’area riepilogativa della retribuzione; l’area informativa inferiore.
Il cedolino, articolato in due pagine, è diviso in blocchi. Nel Blocco I sono riportati i dati anagrafici, il numero identificativo del cedolino ovvero l’ID del cedolino e il mese della retribuzione (rata di riferimento). Si trova anche l’indicazione del Ministero dell’Economia e della Finanze, ovvero il Titolare del Trattamento Economico, e l’Amministrazione di appartenenza.
Nel Blocco II si trovano le informazioni sull’inquadramento professionale. Sono riportate le voci del Livello di inquadramento professionale; la Tipologia di liquidazione per TFR e TSR la Tipologia di contratto di lavoro; la Qualifica professionale. Infine è riportata la Cassa previdenziale a cui è iscritto il lavoratore. Sempre nel secondo blocco sono presenti i dettagli sulle detrazioni e sugli estremi di pagamento.
Il Blocco III contiene un riepilogo delle informazioni. Vengono riportate le voci sulle Competenze fisse, quindi sull’ammontare dello stipendio base; sulle Competenze accessorie; sulle Ritenute previdenziali e fiscali; sui Conguagli fiscali e previdenziali; sui Totali lordi e netti e sul Quinto cedibile.
Nel Blocco IV si leggono gli importi progressivi e i codici bidimensionali necessari alla certificazione del cedolino. Nel Blocco V, riportato nella seconda pagina, si leggono le informazioni riepilogative con le Competenze fisse, ovvero il totale dello stipendio e altri eventuali assegni; le Competenze accessorie; le Ritenute e i Conguagli fiscali e previdenziali
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…