Novità per i pensionati che accreditano la pensione sul libretto postale: ecco che cosa ha comunicato Poste Italiane al riguardo.
Il Libretto di risparmio postale è un servizio messo disposizione da Poste Italiane per depositare e far rendere il proprio capitale. Sul Libretto Postale è possibile anche accreditare la pensione. Proprio per i pensionati che usufruiscono del Libretto, Poste Italiane ha pensato a una novità. Ecco di che cosa si tratta.
Sul sito web di Poste Italiane o negli uffici presenti in ogni regione di Italia è possibile effettuare diverse operazioni. Dall’apertura di un prestito bancoposta, alla richiesta dell’identità digitale (o SPID), ai pagamenti da effettuare attraverso un bonifico o un postagiro. Tramite Poste è possibile anche aprire un fondo pensione.
Il piano individuale pensionistico di tipo assicurativo messo a disposizione da Poste Italiane prende il nome di “Postaprevidenza Valore”. Erogato da Poste Vita e autorizzato da Covip, questo piano è finalizzato a incrementare i fondi monetari del pensionato, attraverso un importo aggiuntivo da aggiungere alla pensione ordinaria.
Il fondo pensione messo a disposizione da Poste Italiane permette di aderire a contributi integrativi finalizzati a mettere da parte ulteriori risparmi che andranno ad aggiungersi alla pensione ordinaria. La pensione può essere versata anche sul libretto, dematerializzato o cartaceo. Per il Libretto cartaceo è possibile richiedere a sportello la lista movimenti riportante le operazioni effettuate negli ultimi dodici mesi e per un massimo di ottanta operazioni. La stessa opzione è disponibile anche per la versione dematerializzata.
Poste Italiane mette a disposizione Deposito Supersmart Pensione. L’offerta, garantita dallo Stato italiano, è dedicata ai pensionati INPS che accreditano la pensione sul Libretto Smart e che desiderano dare valore ai risparmi nel tempo.
Il Deposito Supersmart Pensione è quindi dedicato a chi accredita una pensione INPS sul Libretto Smart. Ha una durata di 364 giorni ed è sottoscrivibile a partire da 500€ e disattivabile in ogni momento. Garantisce un rendimento annuo lordo a scadenza del 3,00%. Le somme che non formano oggetto di accantonamento (Somme Libere) e gli accantonamenti disattivati in anticipo sono remunerate al Tasso Base del Libretto Smart.
Se si possiede già un Libretto Smart, è necessario aver disposto l’accredito della pensione INPS o aver presentato una richiesta di accredito della stessa presso Poste Italiane sul tuo Libretto Smart. Si può quindi scegliere, tra le offerte disponibili, il Deposito Supersmart Pensione. Se invece non si ha il Libretto Smart, se ne può aprire uno online oppure in Ufficio Postale e attivare il Deposito Supersmart Pensione.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…