Vuoi sapere quali sono i beni immobili di proprietà dei tuoi genitori? Questi sono i metodi migliori e legali per poter conoscere queste cose.
Allo stato attuale delle cose, per come si sta andando a conformare la nostra società, risulta fondamentale avere delle proprietà. Acquistarne una nuova, tra instabilità lavorativa a dir poco diffusa e le difficoltà che ci sono per accendere un mutuo, con i tassi di interesse che stanno lievitando, ed acquistare una casa. In tal senso, avere alle spalle la certezza che i genitori abbiano delle basi solide da trasferirti può davvero fare tutta la differenza del mondo. In questo caso, l’eredità diventa un qualcosa anche da coltivare, per così dire, sperando ovviamente che il momento in cui la si riceva sia più lontano possibile.
Anche in maniera preventiva per situazioni di difficoltà ipotetiche future, può essere importante conoscere in maniera dettagliata qual è la condizione economica della propria famiglia. Si tratta di un tema spesso sottovalutato e mai approfondito in maniera adeguata ma che può tornarci utile anche in prospettiva futura. Anche in ottica eredità, per l’appunto, dal momento che ci mette nelle condizioni di fare anche delle valutazione sulla decisione da prendere in tal senso. Se accettarla, rifiutarla o accoglierla con beneficio di inventario. Ecco, in tal senso, come sapere se i nostri genitori hanno case di proprietà e quante ne sono, eventualmente.
La prima cosa da dire, a prescindere da quel che erroneamente si potrebbe pensare, è che si tratta di informazioni pubbliche e si possono ottenere anche comodamente da casa, grazie ai servizi online che vengono offerti e garantiti. In tal senso, nel caso specifico qui preso in esame, andiamo a vedere quali sono le vie che si possono percorrere per conoscere quelle che sono le proprietà della propria famiglia.
Il primo metodo è di consultare le visure catastali disponibili presso gli uffici del Catasto oppure in alternativa online, attraverso i servizi telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta, come detto, di informazioni che sono accessibili e che possono tornare molto utili. Se poi i genitori sono d’accordo, possono mostrare poi i documenti relativi alle loro proprietà, che possono essere atti di compravendita, testamenti, contratti di locazione o registrazioni di proprietà. Prima di procedere con l’ultimo metodo, ecco che fine fanno le case di proprietà senza che ci siano eredi.
L’ultima soluzione per conoscere le proprietà dei nostri genitori è quella di consultare il Registro delle ipoteche, uno strumento che può fornire dettagli su eventuali gravami o ipoteche legate alle proprietà in questione. Questa invece la procedura per intestare la casa ad un figlio minorenne. Ci sono tanti motivi per i quali una persona può cercare queste info. Qualunque sia il tuo, adesso sai come fare.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…