C’è un bonus che sta per scadere: affrettati o perderai i soldi

Uno sconto tra il 50-70% per l’acquisto di un determinato elettrodomestico, ma bisogna fare in fretta perché sta per scadere.

bonus ed agevolazioni acquisti elettrodomestici
Ancora poco tempo per usufruire di un bonus molto utili per la casa (CodiciAteco.it)

Con queste estati sempre più torride è diventato quasi impossibile non pensare di avere in casa un condizionatore, ma si tratta di elettrodomestici che hanno un costo non esiguo, non soltanto quando li si acquista ma anche quando si va a controllare la bolletta. Per questo è indispensabile acquistare quelli di ultima generazione ad alta efficienza energetica perché, in ogni caso, sono quelli che permettono una percentuale di risparmio in futuro sul consumo energetico.

Anche per invogliare all’efficientamento energetico, sono stati pensati una serie di bonus, che riguardano soprattutto lo sconto IRPEF in detrazione di dichiarazione dei redditi, per l’acquisto di elettrodomestici di ultima generazione. Tra questi c’è anche il bonus climatizzatori, che permette di ottenere uno sconto IPERF tra il 50-70%; si ha a disposizione però soltanto qualche altro mese per poterne beneficiare. Quasi sicuramente a partire dal 1° gennaio 2025 la misura non sarà più riconosciuta o comunque non sarà ad una soglia di percentuale così alta, si parla al massimo di una detrazione del 36%.

Questo perché il bonus condizionatore non è un bonus autonomo, ma rientra nella macrocategoria delle detrazioni riconosciute per l’efficientamento energetico, il famoso superbonus per la casa, che sarà ancora attivo solo per quest’anno.

Come ottenere il bonus condizionatori, le condizioni

bonus condizionatore
Bonus condizionatore, come ottenere la detrazione (CodiciAteco.it)

Fino a tutto il 2024, l’acquisto di condizionatori di ultima generazione permette di avere una detrazione anche fino al 70% della spesa sostenuta perché è possibile associarlo a diverse agevolazioni come bonus ristrutturazione o bonus mobili-anche questo in vigore ancora per poco-, ma anche ecobonus e appunto il superbonus di cui sopra.

Attenzione però, perché si ottenga la massima detrazione possibile è indispensabile che i condizionatori in questione seguano determinate condizioni. Siano cioè installati:

  • impianti di riscaldamento e raffreddamento che vadano in sostituzione di un impianto già esistente, migliorandone il consumo energetico;
  • si opti per l’installazione di impianti a pompa di calore che possono essere utilizzati sia in inverno come riscaldamenti che in estate come appunto climatizzatori.

Possono accedere al bonus sia le famiglie che le imprese che hanno intenzione di acquistare un nuovo condizionatore e sostituire quei vecchi più inquinanti. Cosa molto importante non è previsto alcun limite di spesa né tanto meno di ISEE per la detrazione in dichiarazione dei redditi.

Mentre per quanto riguarda gli impianti, il bonus è erogato per l’acquisito di climatizzatori a basso consumo energetico, deumidificatori d’aria, termopompa o poma di calore.

Bonus condizionatori erogato a credito di imposta

Essendo un bonus da segnalare in presentazione del Modello 730, si tratta in effetti di un credito di imposta che permette di scalare le imposte da pagare negli anni successivi.

Per ottenere il bonus, infine, è indispensabile che lo stabile sia a norma di legge e che il pagamento dei lavori sia effettuato con sistemi di tracciabilità.

Gestione cookie