C’è un bonus ad agosto, ma non per tutti: scopri se puoi avere 500€ prima che finisca il mese

Ad agosto alcune persone hanno diritto ad avere un bonus del valore pari a 500 euro: scopri a chi è riservato e come fare per poterlo ottenere.

500 euro
Bonus 500 euro ad agosto: scopri di che si tratta e chi ne ha diritto (Codiciateco.it)

Dal punto di vista tanto economico quanto finanziario la situazione nel Paese è a dir poco complicata. Sono davvero tante, allo stato attuale delle cose, le famiglie che si trovano in una situazione di profonda difficoltà dal momento che gli stipendi sono fermi da tanto, troppo tempo. Allo stesso modo, mancano anche investimenti importanti e strutturali e questo in maniera del tutto inevitabile implica che si creano pochi posti di lavoro. Una cartina da tornasole da questo punto di vista è sicuramente rappresentato dai dati relativi alla disoccupazione, che continuano ad essere allarmanti.

Come detto, però, gli stipendi non riescono a seguire a ruota l’aumento dei costi esponenziale a cui stiamo assistendo. E che riguarda davvero ogni settore della nostra economia. La causa è tutta da ricercare nella crescita del prezzo delle materie prime e del carburante, che di riflesso incide su tutti gli altri prodotti. In tal senso, alcune persone ad agosto 2024 potranno avere un bonus del valore pari a 500 euro che può essere davvero una boccata d’ossigeno non di poco conto. E che può permettere loro, magari, di procedere con un acquisto che senza di esso faticherebbero a permettersi.

Bonus da 500 euro ad agosto 2024: scopri di che si tratta

Persona esulta
Scopri se anche tu hai diritto al bonus di 500 euro in questione (Codiciateco.it)

Come detto anche in precedenza, è giusto ribadire un concetto tutt’altro che secondario. Si tratta di un beneficio che viene riconosciuto solo ad una precisa categoria professionale. Si tratta della classica Carta del Docente. Si tratta di un buono che viene riconosciuto ogni anno del valore pari a 500 euro e che viene messo a disposizione degli insegnanti. E neanche di tutti loro. Possono averlo, infatti, solo coloro i quali hanno un contratto a tempo indeterminato, i supplenti annuali e certi lavoratori precari.

Attenzione, però, dal momento che non saranno importi che verranno accreditati, come lo stipendio, direttamente sul conto corrente indicato. Sarà una sorta di carta digitale e si potrà spendere questo importo solo per l’acquisto di libri, corsi di formazione, spettacoli teatrali, mostre ed oggetti tecnologici che possono essere usati per la propria professione. Come computer o tablet. Attenzione, però, dal momento che c’è anche un’altra categoria che ha diritto ad un bonus di pari importo ad agosto. Prima di procedere, ecco cosa sapere sulle domande per le cattedre provvisorie del 2024.

Bonus di 500 euro: insegnanti ma non solo

Sempre di uguale importo, infatti, esiste anche il cosiddetto Bonus per Lavoratori Part-Time Verticale. In questo caso, però, da una parte c’è maggiore libertà di spesa dell’importo che viene riconosciuto, ma dall’altra parte è necessario, per poterselo vedere riconosciuto, aver avuto una sospensione ciclica della tua attività lavorativa per almeno sette settimane durante il 2022. Prima di concludere, ti ricordiamo come iniziare la carriera da insegnante di sostegno.

Gestione cookie