Economia

C’è ancora il bonus vacanza da 1.400 euro: chi può richiederlo

Bonus Vacanza anche nel 2024: chi può richiederlo e come farlo. Quali sono le linee guida stabilite dall’Inps e come si parte

Bonus vacanze rinnovato anche per il 2024 (Codiciateco.it)

Anche per il 2024 l’Inps ha rinnovato il Bonus Vacanze in una stagione che sarà ricordata per i rincari. Un’iniziativa che punta a supportare alcune tipologie di cittadini dando un contributo per le spese da dedicate alle vacanze appunto, prenotabili dal 1° maggio al 17 dicembre 2024, ad esclusione del periodo clou dell’anno per le ferie estive che va dal 9 al 29 agosto.

1400 euro è il l’importo massimo che si può richiedere. Vediamo come farlo e soprattutto a chi è destinato. C’è da sapere, infatti, che questo contributo non è per tutti.

Bonus Vacanza: a chi spetta

Bonus vacanza 2024 dedicato ai pensionati (Codiciateco.it)

Il Bonus Vacanza rinnovato per il 2024 è rivolto solo a specifiche categorie di cittadini. In particolare, possono richiederlo i pensionati con i loro coniugi e figli conviventi con disabilità grave o invalidità civile al 100%, a patto che siano inclusi nell’attestazione Isee del pensionato.

Questi, inoltre, devono risiedere in Italia ed essere iscritti a specifiche gestioni previdenziali, come la Gestione Dipendenti Pubblici, la Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (ex Fondo Credito) e la Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST).

Ci sono poi delle eccezioni. L’agevolazione può essere concessa anche alle famiglie che comprendono almeno tre persone e hanno un Isee fino a 40.000 euro. In questo caso questi nuclei possono ottenere degli sconti fino a 500 euro. Secondo le linee stabilite dall’Inps il rimborso per le spese del viaggio viene applicato in modo immediato ed è pari all’80%, il restante 20% viene scontato, invece, con le detrazioni IRPEF nella dichiarazione dei redditi.

L’importo e come richiederlo

L’importo del Bonus Vacanze non è fisso ma varia in base al reddito dichiarato con l’Isee e alla durata della vacanza. Copre non solo le spese di viaggio ma anche di vitto, alloggio, assicurazioni, attività sportive ed escursioni.

L’importo massimo per un soggiorno di 15 giorni e 14 notti, è di 1.400 euro, mentre si ferma a 800 se si resta in vacanza per 8 giorni e 7 notti. La percentuale erogata per le spese del viaggio non varia solo in base ai giorni di soggiorno ma con gli scaglioni Isee: il contributo è totale per redditi fino a 8.000 euro mentre scende al 60% per redditi superiori a 72.000 euro.

Per richiedere il Bonus Vacanze e compilare la domanda è necessario accedere al portale dell’Inps oppure all’app IO con le credenziali di Spid, Cie o Cns.

Francesca Bloise

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago