Sono previste delle novità per quanto riguarda il catasto online: da subito disponibili due nuovi servizi utili ai privati cittadini e ai professionisti.
A darne comunicazione lo scorso 16 luglio è stata l’Agenzia delle Entrate: la piattaforma Sister è stata integrata con due nuovi servizi. D’ora in avanti, sul catasto online, oltre alle visure catastali (vedi cosa sono, a cosa servono e come ottenerle online in autonomia), sarà possibile visionare gli stadi storici delle mappe.
Significa che il professionista o il privato cittadino potrà prendere visione di un’istantanea della mappa ad una precisa data. Sarà anche possibile consultare i fogli originali dell’impianto, ossia le mappe disegnate nel periodo in cui ha iniziato a formarsi la banca dati del Catasto (dal 1886 al 1956).
Catasto online, due nuovi servizi utili
A queste due possibilità già menzionate, si aggiunge quella che prevede l’acquisto delle immagini dei fogli originali dell’impianto e i file vettoriali delle mappe. In quanto agli storici di queste ultime, sarà possibile estrarre le versioni dal 2014 alla data odierna. L’archivio catastale ha registrato ogni variazione subita dalla mappa da quella data ad oggi.
Coloro che fanno uso della piattaforma a livello professionale, saranno inoltre in grado di ricostruire dal punto di vista storico e grafico la geometria delle particelle, semplicemente indicando il numero della particella alla data richiesta. Ma per quale motivo dovrebbero essere utili questi servizi? Ebbene, ci sono dei casi in cui è necessario conoscere come una mappa era configurata in un determinato periodo di tempo.
Le novità non finiscono qui: l’Agenzia delle Entrate provvede anche a vendere oltre 200mila immagini di fogli originali di impianto per i quali è stata completata l’attribuzione di coordinare. Ancora, un utente può acquistare dei file vettoriali consultabili tramite il software Geographical Information System. Se, invece, servissero allo scopo d’archiviazione o per l’interscambio, si possono scaricare anche in formato open. Grazie all’attribuzione delle coordinate delle mappe catastali, sarà possibile localizzare qualsiasi punto nazionale o internazionale, raggiungendo dunque ogni angolo di superficie del pianeta Terra.