News

Casa in affitto, quanto tempo ho per andarmene?

Cosa dice la legge a proposito dei tempi concessi agli inquilini per liberare la casa che occupano con contratto di locazione?

Quanto tempo ha l’inquilino per lasciare l’appartamento? (Codiciateco.it)

Quando giunge a termine un contratto di locazione, possono sorgere delle tensioni tra l’inquilino e il proprietario dell’appartamento. Quest’ultimo potrebbe aver necessità che l’alloggio venga liberato il prima possibile, andando così a scontrarsi con il bisogno di una nuova casa che sopraggiunge per l’inquilino ed eventualmente per la sua famiglia. La legge consente il tempo necessario per trovare una sistemazione alternativa?

La regolamentazione che interviene in materia è fortunatamente molto rigida, pertanto il proprietario dell’alloggio deve concede all’inquilino il tempo stabilito nonostante la sua necessità di liberare la casa e l’impossibilità di prorogare la permanenza dell’affittuario.

Quanto tempo ha l’inquilino per lasciare l’appartamento?

Lasciare casa, quanto tempo è concesso a chi vive in affitto? (Codiciateco.it)

Un inquilino può scegliere di recedere in anticipo dal contratto di affitto o chiederne la disdetta al proprietario dell’alloggio. La disdetta consiste nel mancato rinnovo dopo la prossima scadenza programmata, mentre il recesso può essere esercitato solo per motivazioni consentite dal contratto e rispettando i tempi di preavviso concordati al momento della stipula dell’accordo.

In ogni caso, in occasione di recesso, al locatore spetta un preavviso di almeno 6 mesi i quali dovranno essere normalmente pagati dall’inquilino con la quota dell’affitto stabilita dal contratto per non incappare in avvisi di sfratto. Se l’inquilino dovesse chiedere una proroga della scadenza, il locatore non ha l’obbligo di accettarla e, qualora si trattenesse in casa più del dovuto, il proprietario può richiedere un risarcimento dei danni per le quote di locazione perse nel frattempo.

Se il proprietario richiedesse lo sfratto dell’inquilino a causa di morosità, l’occupante avrà a disposizione il tempo stabilito dal giudice per il rilascio dell’immobile. Oltre questo termine, lo sfratto può venire esercitato tramite l’intermediazione della forza pubblica. Ancora, un avviso di rilascio dell’immobile può arrivare dal proprietario in occasione della scadenza del primo contratto e anche in questo caso si deve dare un preavviso di almeno 6 mesi. Non può mandare via l’inquilino prima di questa scadenza, a meno che non sopraggiungono i presupposti per uno sfratto. Le tempistiche cambiano ulteriormente in caso di decisione da parte del proprietario di vendere l’immobile nel quale abita l’inquilino.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago