×

Carta spesa INPS, i 500€ si potranno ritirare a settembre?

Si continuano a porre interrogativi sulla Carta “Dedicata a te” per la spesa di 500 euro: si potrà prelevare questa cifra? Tutta la verità.

Prelievo al bancomat
Carta “Dedicata a te” per la spesa: ecco se potrai incassarla prelevando l’importo in questione (Codiciateco.it)

Il sostegno a molte famiglie in giro per l’Italia sta diventando non solo piacevole e gradito, ma addirittura necessario. Per molti nuclei familiari, infatti, fare la spesa è diventato davvero proibitivo a 360 gradi. I fattori principali da tenere in considerazione è l’aumento dei costi causati da vari fattori, a partire dall’inflazione e dalle tensioni internazionali. In un contesto del genere, va da sé che tra le misure più apprezzate tra quelle proposte nell’ultimo periodo di tempo ci sia da annoverare la carta “Dedicata a te”, anche nota come carta spesa o carta acquisti a seconda di come ci si intenda approcciare ad essa.

A proposito di questo strumento si stanno susseguendo sempre più costantemente delle voci e dei rumor importanti. C’è, ovviamente, da dover pazientare un po’, ma potrebbe arrivare a stretto giro. In tal senso, infatti, è necessario, prima di poter aspettare concretamente che arrivi questa cifra, che venga fatta la graduatoria da parte di INPS. Da questo punto di vista, arrivano delle notizie significative. A quanto pare, infatti, la graduatoria in questione dovrebbe essere messa a punto entro e non oltre il mese di luglio 2024. Andiamo a vedere, ora, che uso si potrà fare però di questo strumento in questione.

Carta spesa 2024: quando arriverà la ricarica

Spesa
Prelievo con la carta spesa 2024: ecco come stanno realmente le cose (Codiciateco.it)

Se la scadenza per la compilazione della graduatoria dovesse essere rispettata, allora il pagamento potrebbe già arrivare accreditato a settembre del corrente anno. Da questo punto di vista arrivano delle notizie considerevoli relative a come andrà usata questa carta. Attenzione, perché uno dei quesiti più frequenti è quello relativo alla possibilità di prelevare questi importi presso gli sportelli ATM o bancomat in generale. C’è da fare i conti con quanto previsto dalla legge. Rispetto al 2023, c’è stata poi una variazione importante.

Il prelievo dei fondi presenti sulla carta non sarà consentito, a differenza di quanto accade, per esempio, con l’Assegno di Inclusione. Questo perché la misura in questione è pensata solo ed esclusivamente per gli acquisti diretti e non per il suo utilizzo libero in contanti. Anche perché ci sono dei vincoli relativi a come spendere questa cifra, di conseguenza va in questa direzione il divieto di prelevare in contanti. Ecco, in tal senso, una lista di cose che si possono acquistare con questa carta “Dedicata a te”.

Carta spesa, cosa si potrà fare da settembre

I 500 euro che saranno accreditati su questa carta potranno essere usati, oltre che per fare la spesa nei supermercati che hanno aderito a questa iniziativa, anche per fare carburante ed anche, in maniera a dir poco importante, per rinnovare o per sottoscrivere per la prima volta gli abbonamenti per i trasporti pubblici.

Change privacy settings